Idee & Consigli

Come stipulare un'assicurazione sulla casa: tutto quello che devi sapere

Come stipulare un'assicurazione sulla casa: tutto quello che devi sapere
Idee & Consigli 14 Maggio 2021 ore 10:46

Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che scelgono di assicurare la propria abitazione, non solo perché obbligati dalla banca in seguito alla richiesta di un mutuo ma anche in altre circostanze. Per gli italiani, la casa rimane un bene fondamentale, che conviene proteggere da eventi o imprevisti potenzialmente pericolosi. Se la richiesta di polizze è aumentata negli ultimi anni, ciò è dovuto da una parte alla consapevolezza di quanto sia importante una copertura sul proprio immobile, dall’altra alla facilità con cui si può acquistare un’assicurazione sulla casa al giorno d’oggi. Vediamo come fare passo dopo passo.

Richiedere un preventivo online

La prima cosa che conviene fare se si intende stipulare un’assicurazione sulla casa è quella di richiedere un preventivo. Fortunatamente, oggi si può fare direttamente online in modo semplice e veloce, senza inutili perdite di tempo presso le varie agenzie assicurative. Questo è un grande vantaggio, in quanto è sufficiente inserire pochi dati per avere un preventivo completo e personalizzato. Online si trovano ormai numerose assicurazioni, in grado di offrire varie tipologie di polizze sulla casa e non è certo difficile trovare quella più adatta alle proprie esigenze. 

Richiedere un preventivo è dunque il primo passo da compiere, dopodiché conviene valutare con attenzione tutte le coperture offerte. Ogni assicurazione sulla casa è infatti diversa ed il costo è solo uno dei fattori da considerare. 

Quali coperture sulla casa conviene scegliere

Le coperture comprese nella propria polizza possono essere diverse ed ognuno dovrebbe valutare quelle più adatte alle proprie esigenze. Sicuramente, tra quelle più utili troviamo l’assicurazione furto e incendio, che risarcisce in tali circostanze, ma anche la responsabilità civile per eventuali danni provocati a terzi in modo accidentale. Un’altra copertura molto utile è quella che prevede l’intervento di tecnici specializzati in caso di guasti o di emergenze, che come sappiamo in casa possono verificarsi in qualsiasi momento. 

Bisogna però considerare che le migliori assicurazioni offrono polizze ad hoc che rientrano nel pacchetto casa e che si possono considerare innovative, pensate per rispondere alle esigenze più frequenti al giorno d’oggi. Ad esempio, una copertura molto utile negli ultimi anni è quella che tutela dai rischi digitali, che avvisa in caso di compromissione dei propri dati online per prevenire il furto d’identità o altri eventi alquanto spiacevoli. 

Acquistare l’assicurazione sulla casa

Una volta scelte le coperture di cui si necessita e valutato il preventivo, arriva il momento di procedere con l’acquisto e quindi con l’attivazione della propria assicurazione casa. Fortunatamente, oggi è possibile fare tutto online il che consente di risparmiare moltissimo tempo prezioso ed evitare di recarsi personalmente presso la sede dell’agenzia. Vale però la pena controllare che l’assicurazione scelta sia in grado di fornire un servizio di assistenza di alto livello, poiché in caso di necessità è importante potersi interfacciare con operatori qualificati. 

Per attivare la polizza online basta accettare il preventivo e seguire la procedura indicata dalla compagnia che si è scelta dopodiché sarà possibile gestire e verificare tutto attraverso la propria area personale, in modo semplice ed intuitivo, direttamente online.

Necrologie