Moto

Assicurazione moto: quali sono le coperture specifiche?

Assicurazione moto: quali sono le coperture specifiche?
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima di indossare il casco e di mettersi in sella, conviene sempre approfondire quali sono le coperture specifiche potenzialmente previste da una polizza RC moto. Si tratta come sempre di una questione di sicurezza, ed è bene informarsi sulle opportunità a propria disposizione, per poter espandere il pacchetto base. Si fa riferimento ad aspetti che potrebbero risultare decisivi in determinate situazioni, come avviene nel caso della partecipazione agli eventi sportivi. Per non parlare poi della copertura delle spese relative al danneggiamento di capi d'abbigliamento, caschi e accessori in seguito ad un sinistro.

Abbigliamento e casco

Quando si parla di sicurezza, automaticamente si chiama in causa anche la necessità di indossare il casco e una serie di capi tecnici molto costosi. In caso di incidente o di caduta, dunque, il motociclista potrebbe trovarsi costretto ad affrontare delle spese ingenti relative alla sostituzione del casco, dei pantaloni, dei guanti, delle giacche e molto altro ancora. Di conseguenza una polizza di qualità, come avviene ad esempio con l'assicurazione moto Telepass, dovrebbe prevedere un'ampia copertura in merito a questi elementi.

Chi ama godersi i propri viaggi in moto, fra l'altro, potrà partire con la certezza che qualsiasi spesa inerente a vestiti e accessori rovinati verrà coperta dalla propria polizza assicurativa. Per quel che riguarda i già citati accessori, si fa ad esempio riferimento alle borse laterali, ai sistemi di navigazione e molto altro ancora. In questo elenco rientrano anche le ginocchiere da moto, note anche come "saponette", gli stivali, gli indumenti termici, le giacche fluorescenti, gli scaldacollo, gli indumenti impermeabili e il sotto-casco. Di nuovo, si parla di oggetti molto costosi, che potrebbero facilmente danneggiarsi a causa di un sinistro o di una caduta.

Prima di procedere oltre, è bene specificare che la copertura accessoria per casco e abbigliamento è nota anche come "minikasko abbigliamento". In secondo luogo, la copertura si attiva soltanto nel caso in cui la responsabilità (totale o parziale) del sinistro sia da attribuire al conducente della moto assicurata. Si parla, in sintesi, di una polizza per incidente con colpa, quindi accessoria e non prevista per natura dall'RC moto. Infine, come avviene già per molte altre garanzie, anche in questo caso vengono previsti dei massimali in termini di importo.

Partecipazione ad eventi sportivi

Partecipare agli eventi sportivi con la propria moto è un'attività da un lato gratificante, ma dall'altro portatrice di rischi superiori ai pericoli relativi alla guida quotidiana. Le gare e le sessioni di allenamento possono infatti comportare degli incidenti dovuti alle elevate velocità e all'estrema vicinanza con le altre moto, oltre che alle manovre improvvise. Di conseguenza, l'assicurazione per eventi sportivi offre una copertura specializzata che tiene conto delle particolari esigenze dei motociclisti impegnati in queste attività.

Tale copertura può includere i danni alla moto, le lesioni personali, le responsabilità per danni causati a terzi e altro, dipendentemente dal contratto. Questo tipo di polizza, dunque, permette ai motociclisti di godersi la propria esperienza sportiva in pista con una maggiore serenità, sapendo già di essere protetti contro quelle evenienze che potrebbero avere delle ripercussioni finanziarie importanti.

Seguici sui nostri canali