Per chi abita in una villa o casa dotata di spazi all’aperto è importante possedere una protezione perimetrale come le recinzioni per esterno, il modo migliore per vivere tranquilli e mettere al sicuro la propria abitazione.
Una recinzione perimetrale aiuta a proteggersi da intrusioni dall’esterno, garantisce la privacy familiare, difende i propri confini e consente agli animali domestici di scorrazzare in giardino lontano da pericoli esterni evitando fughe improvvise.
In particolare, sono in aumento le richieste per installazioni di recinzioni per cani, non solo in ambito privato ma anche in aree pubbliche dedicate. Infatti, le pubbliche amministrazioni si stanno adoperando sempre più nella realizzazione di spazi dedicati agli amici a quattro zampe.
Opportune aree per cani ricavate in parchi, giardini o spazi verdi della città dotate di recinzione metallica installata lungo lo spazio perimetrale, garantiscono la sicurezza dell’animale, la serenità del suo padrone e la pacifica convivenza tra i cittadini e i loro animali.
Un impegno importante quello preso dalle amministrazioni pubbliche nel creare spazi inclusivi di pubblica utilità.
Aree pubbliche dedicate al benessere degli amici a quattro zampe
Progettare e realizzare uno spazio sicuro e accogliente, delimitato da recinzioni zincate continue o modulari, è un servizio fondamentale che ogni pubblica amministrazione deve offre ai propri cittadini.
Per dar vita a tale progetto occorre una prima fase per l’individuazione di un’area di verde da dedicare al benessere degli animali, successivamente si passa alla progettazione e realizzazione di idonee recinzioni per cani.
Queste strutture devono essere tali da garantire la sicurezza sia degli animali che delle persone.
Esistono diverse tipologie:
- recinzioni per cuccioli, realizzate in reti metalliche a maglie strette che non consentono la fuga verso l’esterno dei piccolo animali
- recinzioni modulari più robuste e di altezza variabile da 1,5 a 2 metri, adatte per cani di grossa taglia.
Per i comuni un punto fondamentale nella gestione del territorio pubblico, è rappresentato dalla riqualificazione delle aree di verde cittadino tramite l’installazione di reti sicure per recintare parchi, aiuole, percorsi campestri o giardini.
Recinzioni per cani: soluzioni e caratteristiche tecniche
Per le pubbliche amministrazioni la scelta della soluzione più adatta per disporre barriere perimetrali su suolo pubblico, varia a seconda dei diversi casi e delle particolari esigenze.
Nel caso di recinzioni per aiuole si possono utilizzare soluzioni come cancellate in ferro verde, estremamente robuste che garantiscono aspetto estetico e protezione delle piante da calpestii accidentali.
Nel caso specifico di aree per animali, i comuni possono realizzare un recinto per cani che sia uno spazio attrezzato pronto all’uso e capace di offrire:
- sicurezza per i cani
- serenità e comfort per i proprietari
- manutenzione semplice per il comune
Un’ area cani completa dove è previsto l’introduzione di elementi comodi e funzionali alle necessità degli animali:
- Una fontana a doppio rubinetto ideale sia per le persone che per i cani
- Un cestino con dispenser di sacchetti igienici
- Cartello regolamentare per un uso corretto dell’area
- Una panchina in plastica riciclata, robusta comoda e ecosostenibile.
Alle pubbliche amministrazioni non mancano le opportunità per realizzare aree di sgambatura per cani nel rispetto dell’ambiente.
Elemento fondamentale per la creazione di queste aree per animali è la recinzione.
Tra le migliori recinzioni per cani presenti sul mercato ci sono le recinzioni in acciaio zincato e plastificato a pannelli in rete elettrosaldata a maglie rettangolari 50×200 mm, pali tubolari a sezione quadrata e accessori di fissaggio.
Necessitano di poca manutenzione, sono resistenti alle intemperie, le maglie strette impediscono il passaggio di animali di piccola taglia, sono facili e rapidi da installare grazie alla struttura adattabile modulare, sono realizzati in materiali eco-sostenibili.
Questo tipo di pannelli possono essere con filo verticale di 5 mm e nervature orizzontali di rinforzo oppure con filo verticale di 6mm e doppio filo di 8mm orizzontale per recinzioni più resistenti e robuste.
Altro elemento importante nella realizzazione di recinti per cani sono i cancelli di accesso all’area. Questi possono essere singoli oppure doppi, la seconda tipologia offre una maggior sicurezza impedendo fughe improvvise degli animali all’apertura del primo cancello.
In definitiva, le amministrazioni pubbliche hanno a disposizione numerose soluzioni per la realizzazione di un’area per cani. Reti di diversi materiali e dimensioni che insieme a elementi come fontane, panchine e cancelli concorrono a rendere accogliente questi spazi dedicati ideali per la cura dei cani e un sereno relax dei proprietari.
Il consiglio per le pubbliche amministrazioni è di investire sulla progettazione di aree per cani avvalendosi della collaborazioni di esperti per ricercare la miglior soluzione e migliorare la vivibilità della città e la condivisione dei beni pubblici tra i cittadini.
È importante l’impegno per garantire spazi di socializzazione per gli abitanti del luogo e per il benessere degli amici a quattro zampe, il tutto nel rispetto dell’ambiente e per una società migliore.