Aperitivo milanese: i cocktail bar più trendy della città
Milano è una città rinomata per la sua tradizione legata ai cocktail, che rappresentano un vero e proprio rito sociale. Non sono solo i giovani ad apprezzare questa abitudine, ma anche le persone di età più avanzata amano concedersi un momento di relax sorseggiando un buon drink nei numerosi locali della città dopo una lunga giornata di lavoro.
Il capoluogo lombardo, infatti, è conosciuta per la sua vivace vita notturna e per la qualità dei suoi bar e cocktail lounge, che attirano ogni sera tantissime persone. Ma quali sono i migliori?
Navigli
I Navigli sono una delle zone più iconiche di Milano, famosi per la loro bellezza e vivacità, sia di giorno che di notte. Le strade che costeggiano il Naviglio sono piene di bar e ristoranti, caratterizzati da insegne luminose e dehors eleganti.
Questo quartiere è noto anche come il cuore della mixology, dove si possono scoprire cocktail innovativi e di tendenza o gustare grandi classici in un ambiente che celebra l’arte del bere. Non è raro, infatti, trovare qui gli studenti che vivono in stanze in affitto a Milano, riuniti per un aperitivo in compagnia.
Tra i locali più famosi è possibile citare il Mag, aperto dal 2011 ma con un’anima rinnovata; il Pinch - Spirits & Kitchen, locale affacciato sulle acque dei Navigli apprezzato per la cura ai dettagli e infine GinO12, specializzato proprio nel Gin.
Porta Romana
La zona di Porta Romana è molto vicina all’Università Bocconi, pertanto è molto frequentata dagli studenti dell’ateneo che hanno scelto delle stanze in affitto a Milano proprio in questo quartiere. Negli ultimi anni, però, il quartiere è diventato elegante e ricercato, grazie anche ai numerosi cocktail bar che ospita.
Tra questi è possibile citare Prog, locale dalla proposta internazionale specializzato anche nei drink analcolici, e Dhole, dall’arredo peculiare e affascinante. Meritano una menzione anche Lacerba, un locale dinamico e raffinato, ispirato alla rivista futurista del 1913, e il The Spirit, il cui ambiente ricorda un sofisticato gentlemen’s club.
Porta Genova
Altra zona dove è possibile fare un ottimo aperitivo è Porta Genova/Via Tortona, conosciuta anche per essere una delle zone più fashionable della città. Qui l’arte si respira nell’aria e si fonde con la fantasia.
Molti locali organizzano aperitivi che non si limitano solo ed esclusivamente al puro intrattenimento del gusto ma sono combinati a diverse attività ricreative come ad esempio il Dj Set, yoga per surfer e tante altre ancora. Uno dei locali più gettonati è il cocktail bar nhow hotel, caratterizzato da un’atmosfera di design creativa che si sposa alla perfezione con il mood dell’intero quartiere. L’ambiente risulta essere molto “pop” ed è sicuramente il luogo perfetto per fare una pausa e sorseggiare un buon aperitivo in compagnia.
Altro locale molto frequentato è the botanic club, il quale non ha bisogno di presentazioni a Milano. Qui è possibile bere degli ottimi cocktail circondati da ampie vetrate, verdi palme che arredano tutto l’ambiente e adornano il soffitto. Da molti è considerato come una sorta di giungla urbana.