Affidea affronta il tema dell'obesità presso il Centro Diagnostico Martesana
L’appuntamento è per martedì 18 aprile a Gessate: interverranno un endocrinologo, una biologa nutrizionista e un’esperta di cucina
Al Centro Diagnostico Martesana di Gessate sta per andare in scena un’altra serata da non perdere legata al tema dell’alimentazione. Martedì 18 aprile si terrà l’incontro dal titolo “Obesità - Tutte le strategie alimentari e non, per prevenirla e curarla”. L’appuntamento è alle 19.30 al centro afferente al circuito Affidea, per questa iniziativa ad accesso libero e gratuito. Si tratta di un evento inserito nel più ampio ciclo chiamato “Vivere bene mangiando - Incontri per imparare a mangiare”.
Al Centro Diagnostico Martesana si parla di obesità
Nel corso della serata saranno analizzate le strategie alimentari e non per prevenire e soprattutto per curare l’obesità. Per raggiungere questo importante obiettivo Affidea e il Centro Diagnostico Martesana hanno coinvolto tre specialisti. A partire dal dottor Sergio Denti, medico diabetologo specialista in endocrinologia e malattie del ricambio: illustrerà i tratti clinici di una malattia ad alto rischio cardiovascolare, approfondendo poi il discorso sul tema della “diabesità”. Come facilmente intuibile questa parola incrocia diabete e obesità, per una malattia che diventa cardio-glico-metabolica.
Dalla biologa nutrizionista all’esperta di cucina
Secondo ospite della serata sarà la dottoressa Viviana Vecchio, biologa nutrizionista, specialista in Scienze dell’alimentazione. Affronterà diversi argomenti: dal piano alimentare personalizzato su base metabolica alla composizione corporea, concentrandosi sull’azione drenante per sgonfiare e perdere peso rapidamente. Fornirà anche alcuni consigli pratici, utili per ciascuno di noi: per esempio poserà l’attenzione sulle calorie nascoste che non sappiamo di assumere, ma anche su come ottenere facilmente un effetto saziante con i pasti. E infine darà suggerimenti sulla dieta più corretta da praticare. Con Ava Mara si andrà ancora più nel concreto, dato che l’esperta di cucina rivelerà piccoli trucchi davvero interessanti. Fra questi gli “spezzafame” salutari, il ruolo delle bevande e l’utilità di creare un piatto unico completo e saziante da portare al lavoro.
L’ultimo incontro in calendario
“Vivere bene mangiando” ha preso il via a febbraio con “Diabete - Diminuire il rischio a tavola”, mentre a marzo è toccato a “Sana alimentazione - Gli errori più frequenti, facili da evitare”. Entrambi gli appuntamenti si sono svolti al Centro Diagnostico Martesana di Gessate. Oltre a “Obesità - Tutte le strategie, alimentari e non, per prevenirla e curarla” del 18 aprile, è in programma un ultimo evento:
30 maggio: “La dieta che fa bene al cuore”
Per maggiori informazioni chiamare lo 02.95740803, scrivere a info.martesana@affidea.it o consultare il sito www.affidea.it. News e info anche sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”.