Acquistare online prodotti a km0? Oggi è possibile, sicuro e veloce

L’Azienda Agricola Al Berlinghetto ha ideato il sistema Pay after weight: salumi Bresciani di alta qualità di propria produzione disponibili in pochi click

Acquistare online prodotti a km0? Oggi è possibile, sicuro e veloce
Idee & Consigli 05 Marzo 2021 ore 07:00

Acquistare online prodotti a km0 è finalmente possibile grazie ad un’operazione da svolgere in tutta sicurezza. Pensata per portare le specialità Azienda Agricola Al Berlinghetto sulla tavola del consumatore tramite pochi click, la grande novità è rappresentata dal sistema Pay after weight. Nell’ultimo anno gli acquisti «a distanza» hanno preso sempre più piede, tuttavia il settore del food artigianale locale non ha ancora sfruttato a pieno questa potenzialità. Ne abbiamo parlato direttamente con il titolare dell’Azienda Agricola Al Berlinghetto, Luigi Bellini, e con la responsabile marketing e online Paola Loda, ideatori del rivoluzionario sistema, rapido, semplice ed efficace, con cui commercializzare i propri prodotti a km0, tutti rigorosamente di alta qualità. 

In cosa consiste il vostro progetto? 

Con il nostro nuovo modo di vendere online siamo riusciti ad abbattere la barriera dei confini. Ora la nostra piccola azienda agricola locale a conduzione famigliare mette in tavola i propri salumi su tutta la penisola da nord a sud. Il nostro e-commerce (www.alberlinghetto.it), realizzato autonomamente, ha un carattere unico: esaltiamo l’autenticità e la qualità dei nostri salumi, offriamo una customer experience diretta e informale e concludiamo l’evasione dell’ordine con rapidità, precisione e un packaging efficace. Parliamo di aspetti fondamentali nelle transazioni commerciali online. E ora abbiamo introdotto il sistema Pay after weight.

Cosa significa Pay after weight?

Il progetto si chiama Pay after weight, letteralmente “pagare dopo il peso”. Si basa principalmente sul servizio di pre-autorizzazione, rendendo giustizia al nostro prodotto artigianale e di nicchia (quindi unico) che si vende a peso e non a pezzo. Questo concetto racchiudere in un unico canale i vantaggi della vendita offline e allo stesso tempo quelli della vendita online. L’utente viene seguito dall’inizio alla fine nel processo d’acquisto come dev’essere nella vendita in store, pagando soltanto l’effettivo che riceve, senza calo peso o costi aggiuntivi. I processi di payment, packaging e delivery seguono poi gli standard online di rapidità ed efficienza.

Si tratta di un vantaggio per l’utente?

Assolutamente sì! Il sistema Pay after weight è studiato e pensato per esaltare l’autenticità del nostro prodotto. E viene interpretato dall’utente come trasparenza e correttezza nei suoi confronti. Questo nuovo modo di fare vendita online rassicura il cliente che si sente seguito e soprattutto si rende cosciente del suo acquisto online. Inoltre, non dimentichiamo che il tutto avviene direttamente con noi: non utilizziamo marketplace di terze parti rischiando di spersonalizzare il nostro brand. Anche online escono la persona e l’anima dell’azienda che fa della propria autenticità un cavallo di battaglia

Come si svolge un acquisto Pay after weight?

Funziona come un qualsiasi sito e-commerce. Su www.alberlinghetto.it sono presenti tutti i nostri prodotti con tanto di foto, scheda tecnica e l’indicazione del prezzo al chilo. Per ogni salume vi è d’obbligo selezionare il formato che può essere intero, metà o trancio e sulla base di questa scelta viene calcolato il costo indicativo di spesa. Giungendo alla pagina di check-out in cui vengono richiesti i dati per la consegna e per il pagamento la cifra totale risultante sarà soltanto impegnata sulla carta di credito indicata dall’utente, ma non verrà addebitata. Saremo noi, ricevuto l’ordine e pesato ogni singolo prodotto, ad inviare entro 24/48 ore la conferma d’ordine con l’indicazione di ogni singola pesatura ed il totale che questa volta verrà scalato automaticamente dalla carta. 

4 foto Sfoglia la gallery

E se il prezzo supera il totale del pre-autorizzato?

Questo non può mai succedere. I prezzi indicati sono già valutati per assicurare che la nostra pesatura sia sempre inferiore, anche se di pochi centesimi. Per questo l’importo che verrà scalato sarà sempre inferiore all’importo confermato dal cliente in fase d’ordine. L’innovazione sta proprio in ciò, abbiamo modellato sulla nostra politica di business le regole ferree del mercato online arrivando ad un compromesso che ci permette di ottenere risultati soddisfacenti.

Quali sono i prodotti più venduti e apprezzati dell’e-shop?

Questa è una domanda difficile perché in realtà non abbiamo dei prodotti più gettonati. Essendo prodotti alimentari molto fanno il gusto e le abitudini alimentari del cliente. Inoltre, abbiamo dei prodotti stagionali quindi le posso dire che nel periodo invernale spopolano cotechino, sopressa, prete, vescovo, ecc… Ma sicuramente l’articolo più venduto rimane il salame del Berlinghetto, nostro cavallo di battaglia e marchio identificativo dell’azienda. Tanti clienti acquistano questo prodotto come primo ordine, giusto per conoscerci e… beh, poi riacquistano spaziando tra le varie categorie di salumi di nostra produzione.

3 foto Sfoglia la gallery

Prima di concludere parlateci della famiglia Bellini

Si occupa di allevamento suino dagli inizi degli anni ’50 ma è solo nel 2005, con l’ingresso in azienda di Luigi, che ha avuto inizio l’attività di trasformazione delle carni in salumi tipici del Bresciano e la loro vendita al pubblico presso il concept store sito in via Esenta 7 a Berlingo. Le basi? Animali di proprietà, solo italiani, selezionati secondo il Disciplinare del Prosciutto di Parma e San Daniele Dop, alimentati con cereali e mais provenienti dalle nostre coltivazioni, accrescimento graduale e macellazione dei capi al raggiungimento dei 220/240 kg di peso. Gli ingredienti utilizzati sono sale marino, spezie ed erbe aromatiche (no a fonti di glutine e derivati del latte); l’insacco avviene solo in budello naturale e la legatura rigorosamente a mano. La stagionatura si svolge in ambienti che riproducono le condizioni delle cantine naturali, consentendo la formazione spontanea di quelle muffe tanto preziose per la bontà finale del prodotto.

Informazione Pubblicitaria

Necrologie