Acido citrico: come si può utilizzare in casa?

Per molte persone l’acido citrico è un’ottima alternativa al bicarbonato di sodio. Per chi vuole apprendere come si può utilizzare al meglio nella propria casa, ecco 4 modi in cui può risultare utilissimo per le pulizie domestiche.

Acido citrico: come si può utilizzare in casa?
Pubblicato:
Aggiornato:

Se il nome acido citrico vi suona familiare, forse è perché compare come voce su molte etichette. È quasi impossibile non trovarlo, poiché è presente in una vasta selezione di prodotti come:

- il vino;
- l’humus;

- i prodotti di bellezza;
- ecc. ecc..

Quello che la maggior parte delle persone non conosce, è che l’utilizzo dell'acido citrico in casa per le pulizie casalinghe lo rende un vero e proprio elemento jolly. Super versatile e amico dell’ambiente, è una scelta sempre più utilizzata da milioni di persone in ogni angolo del globo.

Il bicarbonato di sodio è spesso utilizzato come “ingrediente” per le pulizie casalinghe per le sue qualità nell’eliminare i cattivi odori, sgrassare le superfici e rendere più bianchi i capi di vestiario bianchi. Ma l’acido citrico non è da meno in tutto questo, anzi, in alcune situazioni è in grado di offrire anche un miglior risultato.

Se si tiene in considerazione che l’acido citrico è un alimento che si può ingerire, come è stato detto è presente in molti prodotti alimentali, utilizzarlo per le pulizie di casa permette di ridurre al massimo la possibilità di un incidente casalingo che ha come causa detersivi chimici. La pulizia delle superfici dove si cucina e dove si mangia, saranno sempre sicure e libere da batteri.

4 consigli su come utilizzare l’acido citrico per le pulizie

Se avete intenzione di mettere in pensione il bicarbonato di sodio durante le pulizie casalinghe, ecco 4 consigli per sostituirlo con l’acido citrico.

1: Pulizia della caffettiera

Di tanto in tanto è bene eseguire una pulizia completa della caffettiera che si utilizza tutti i giorni per preparare il caffè. Per farlo nel modo corretto, è bene riempire il serbatoio con acqua fredda e quindi aggiungervi due cucchiaini di acido citrico.

Una volta che il calore avrà fatto trasferire l’acqua nella parte superiore della caffettiera, ogni impurità presente nella caffettiera sarà scomparsa.

2: Pulizia della tazza del water

La rimozione del “giallo” e delle impurità dalla tazza del water può essere fatto grazie a un cucchiaino di acido citrico. Una volta che si è sciolto l’acido in un bicchiere, si può buttare il composto nella tazza e lasciare agire per circa 15/20 minuti. Una volta trascorsi questo tempo, si può tirare lo sciacquone una o due volte. Se si nota che l’operazione non ha avuto successo, si può ripetere una ulteriore volta il procedimento.

3: Disincrostazione della lavastoviglie

Chi usa spesso la lavastoviglie, può notare che con il passare del tempo aumentano le incrostazioni dovute a calcare e impurità. L’acido citrico è perfetto per la loro rimozione senza faticare.

Una volta che si è riempita la vaschetta del detersivo con acido citrico – di solito bastano due cucchiai – si può azionare un ciclo con acqua molto calda e lasciare agire. Al termine del lavaggio, si potrà notare che tutte le incrostazioni presenti saranno state rimosse.

4: Eliminare i depositi di calcare

L’acqua cosiddetta dura è purtroppo un flagello in molte zone d’Italia. Si possono notare le macchie di calcare in particolare sui lavandini e sui sanitari. Un cucchiaio di acido citrico aggiunto all’acqua calda che si utilizza per la loro pulizia, permette di rimuovere in maniera efficace ogni deposito di calcare presente sulla loro superficie.

Al termine del risciacquo, si potrà notare che la superficie sarà brillante e pulita come non mai.

Oltre alle 4 modalità descritte in questa guida, sono molti di più gli utilizzi in cui l’acido citrico può dare un aiuto. Anche nelle pulizie di tutti i giorni, come alternativa a detersivi chimici o non di origine naturale.

Seguici sui nostri canali