Psicologia

5 Disturbi Psicologici Spesso Presi per Patologie Legate al Lavoro

5 Disturbi Psicologici Spesso Presi per Patologie Legate al Lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo un'indagine interna condotta dalla piattaforma di benessere mentale Serenis, solo il 20% dei pazienti che iniziano un percorso di psicoterapia per problemi legati al mondo del lavoro riceve una diagnosi correlata.

Il campione di oltre 3000 persone ha rivelato che tra coloro che ricevono una diagnosi correlata al lavoro, il gruppo più rappresentativo è costituito dalle donne, con una percentuale del 67%. Inoltre, il 46% dei partecipanti con problemi legati al lavoro ha un'età compresa tra i 25 e i 35 anni, mentre solo il 9% degli individui di età superiore ai 45 anni ha manifestato disturbi in questo ambito.

Martina Migliore, la psicoterapeuta cognitivo-comportamentale di Serenis, ha commentato: “Il posto di lavoro è il luogo dove passiamo la maggior parte del nostro tempo, circa 60.000 ore della nostra vita spese a lavorare in media, e spesso ci sottopone alle pressioni maggiori: è naturale quindi che faccia da trigger per altre difficoltà psicologiche.”

Conoscere la vera natura dei problemi

Martina Migliore ha elencato cinque disturbi che possono essere confusi con patologie legate al mondo del lavoro:

Disturbi ossessivo-compulsivi: Questi disturbi possono portare le persone a sovrastimare il proprio carico di responsabilità e temere le conseguenze di un eventuale fallimento, che percepiscono come catastrofiche.

Perfezionismo patologico: Il perfezionismo patologico spinge le persone a fissare standard irraggiungibili e collega il proprio valore personale ai successi in termini di performance. Per queste persone, il valore personale è fortemente legato ai risultati e ai feedback negativi.

Depressione: La depressione provoca una demotivazione generale e stanchezza cronica, tra gli altri sintomi. I ritmi lavorativi possono diventare insostenibili per coloro che soffrono di depressione, portando a una maggiore percezione di inadeguatezza e mancanza di fiducia in se stessi.

Fobia sociale: Questo disturbo può creare disagio nelle interazioni con colleghi e superiori, poiché le persone con fobia sociale temono il confronto con gli altri, percepito come giudicante e minaccioso.

Disturbo da deficit di attenzione: L'ADHD, spesso sottovalutato negli adulti, può causare una serie di sintomi difficili da gestire e riconoscere. Nell'ambito lavorativo, l'organizzazione e il rispetto delle scadenze e delle opinioni altrui possono risultare problematici per coloro che soffrono di ADHD.

In caso di sospetto di una patologia legata al lavoro, il primo passo per tutelare il benessere mentale è cercare un consulto con uno specialista. Gli psicoterapeuti possono offrire supporto, diagnosi e trattamenti specifici per le patologie legate alla sfera lavorativa, conducendo un percorso di scoperta dell'origine del malessere.

Seguici sui nostri canali