Percorso a ostacoli

Autostrade Liguri: bollettino di guerra "live", arriva un altro weekend da bollino rosso

Già code anche di 6 chilometri in alcuni tratti nella mattinata di oggi, venerdì 10 luglio 2020.

Autostrade Liguri: bollettino di guerra "live", arriva un altro weekend da bollino rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Sul sito di Autostrade per l'Italia è presente un bollettino giornaliero, una sorta di "galleria degli orrori" e il termine è più che pertinente... Di seguito le indicazioni riportate oggi, venerdì 10 luglio 2020. Ma, prima, vediamo, quasi in tempo reale, le entità delle code. Sono informazioni da tener ben presente soprattutto in vista di quello che ancora una volta si prospetta come un weekend da bollino rosso, con tantissimi vacanzieri destinati a giungere in Liguria dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Toscana.

Code "live" nella mattinata del 10 luglio

Alle ore 9,13  tra BUSALLA-GENOVA BOLZANETO - Coda (Km 111.5 - direzione: Genova)
Coda di 6 km tra Busalla e Genova Bolzaneto per Tratto Chiuso
(10 luglio 2020 ore 09:13)

Altri 6 km di coda tra GENOVA PEGLI-VOLTRI  direzione: Ventimiglia.

Coda tra Genova Pegli e Bivio A10/A26 Trafori per traffico intenso
(10 luglio 2020 ore 09:41)

Un chilometro tra Bivio A10/A26 Trafori e Arenzano per lavori
(10 luglio 2020 ore 08:27)

Tra OVADA e MASONE - Code a tratti  (Km 29.9 - direzione: Genova Voltri)
Code a tratti tra Ovada e Masone per lavori
(10 luglio 2020 ore 09:25)

Sono solo alcuni "assaggi" del calvario di chi per lavoro o per vacanza si trova costretto a percorrere questi tratti. Forse la cosa migliore è riscoprire i vecchi tracciati extra autostrada, forse non ci si metterà di meno ma almeno si evita l'agonia delle lunghe code, magari in galleria.

I controlli in galleria

"In corso in Liguria la fase più impegnativa e complessa dei controlli in galleria - Scrive "Aspi" che poi dettaglia - Le gallerie coinvolte presentano caratteristiche costruttive e sovrapposizioni di lavori eseguiti nel corso degli anni tali da rendere più elaborate le operazioni di smontaggio dei rivestimenti presenti e più probabili le necessità di intervento sulle superfici sottostanti. Nelle ultime due notti, a seguito di tali operazioni, sono state chiuse le gallerie "Zella" e "Monte Galletto", con le conseguenti chiusure, tuttora attive, della A7 sud da Bolzaneto e dell'allacciamento tra la A7 e la A12 direzione Livorno".

Di seguito il dettaglio del programma previsto per la prossima notte e i possibili scenari conseguenti ad eventuali ritardi o mancate riaperture delle gallerie per necessità di interventi, attuati secondo la classificazione di urgenza e i tipologici approvati dal MIT.

Caselli chiusi

- sulla A7 Serravalle-Genova la stazione di Busalla, in entrata verso Milano, fino alle 20:00 di lunedì 13 luglio;
- sulla A10 Genova-Savona la stazione di Genova Pegli, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova;
- sulla A10 Genova-Savona la stazione di Genova Prà, in uscita per chi proviene da Genova.;
- sulla A10 Genova-Savona la stazione di Arenzano, in entrata verso Savona;
- sulla A10 Genova-Savona la stazione di Celle Ligure, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova;
-sulla A12 Genova-Sestri Levante la stazione di Lavagna, in uscita per chi proviene da Livorno e in entrata verso Genova, dalle 22:00 di giovedì 9 alle 22:00 di venerdì 10 luglio.

Orari e tratte di chiusura per ispezione gallerie

A7 Serravalle-Genova
- chiusura, con orario 21:00-7:00, del tratto compreso tra Busalla e Genova ovest, verso Genova, per attività di ispezione delle gallerie "Balletto", "Delle Piane" e "Fondega". In alternativa, chi da Milano è diretto a Genova, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Busalla, potrà percorrere la SP35 dei Giovi e raggiungere il capoluogo ligure. Ai mezzi pesanti, stante la limitazione in altezza sulla SP35 dei Giovi, si consiglia tramite la Diramazione Predosa-Bettole di raggiungere la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, lungo cui procedere verso Genova.
Non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l'orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso, permarranno i suddetti percorsi alternativi.

Altre chiusure

A10 Genova-Savona
- chiusura del tratto compreso tra Genova Aeroporto e Genova Prà, con orario 21:30-5:30 verso Genova e con orario 02:00-4:00 verso Savona. In alternativa, chi proviene da Genova, potrà precorrere la viabilità ordinaria ed entrare alla stazione di Genova Pra' da cui proseguire verso Savona. Si consiglia il percorso inverso a chi proviene da Savona.

A26 Genova Voltri -Gravellona Toce
- chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra l'allacciamento con la A10 Genova-Savona e Ovada, verso Alessandria/Gravellona Toce. In alternativa si consigliano i seguenti itinerari alternativi:
a chi da Savona è diretto verso Alessandria/Gravellona Toce, si consiglia di uscire alla stazione di Genova Pra', percorrere la SP456 del Turchino ed entrare a Ovada sulla A26;
a chi da Genova è diretto verso Alessandria/Gravellona Toce, si consiglia di utilizzare la SP456 del Turchino ed entrare alla stazione di Ovada.

I contatti per rimanere sempre aggiornati

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre), sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple. Sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. La programmazione e gli aggiornamenti dei lavori nelle gallerie liguri sono disponibili sul canale Telegram "Autostrade per l'Italia – Liguria". E' inoltre attivo, 24 ore su 24 il call center Autostrade per l'Italia.

Seguici sui nostri canali