consigli utili

Come scegliere la scuola online che aiuti davvero a recuperare anni scolastici e ottenere un diploma

Come scegliere la scuola online che aiuti davvero a recuperare anni scolastici e ottenere un diploma
07 Agosto 2020 ore 09:21

Stai cercando una scuola online che ti permetta di studiare da casa e conseguire in poco tempo e in tutta praticità il tuo diploma? La buona notizia è che le alternative che hai a disposizione sono tante e non dovresti stentare a trovare quello che fa più al caso tuo. La notizia un po’ meno buona è, invece, che non tutti i soggetti che promettono di potersi diplomare online sono soggetti davvero affidabili e in grado di garantire percorsi di studio validi e completi: scegliere la scuola online bene, insomma, è importantissimo e quelli che seguono sono un po’ di consigli che dovrebbero aiutarti a farlo. 

Scegliere la scuola online: dai percorsi alla preparazione all’esame, a cosa fare attenzione 

Parti, innanzitutto, dal verificare che abbia nel piano formativo il percorso che ti interessa davvero: se già lavori nel campo e hai solo bisogno di un titolo per continuare a farlo potrebbe servirti, per esempio, studiare come in un istituto professionale socio sanitario; allo stesso modo, se una bocciatura ti ha impedito di terminare il tuo liceo scientifico a indirizzo architettonico ma sei ora determinato a farlo, dovresti scegliere la scuola online che lo annoveri tra le alternative offerte ai suoi studenti. Ancora una volta, la buona notizia è che la maggior parte di soggetti che si occupano di formazione superiore a distanza offrono oggi un ventaglio di scelte piuttosto ampio, in genere più ampio delle proposte di scuole o enti formativi presenti sul territorio.

A proposito di territorio, la presenza di una sede fisica vicino casa può essere un incentivo a scegliere la scuola online. Può dare l’impressione, infatti, che sia più facile essere seguiti in caso di problemi e difficoltà di qualsiasi sorta, anche se, a parte questo effetto tranquillizzante, non c’è ormai nessuna differenza con lo scegliere soggetti che si occupino di recupero anni scolastici e diploma online e che siano completamente digitali. 

Meglio fare attenzione a trasparenza e completezza delle informazioni fornite prima e all’atto dell’iscrizione. Prima di scegliere la scuola online, cioè, dovresti assicurarti di sapere con precisione tutto quello che hai bisogno di sapere riguardo a qual è il monte ore di lezioni previste; se puoi seguirle in asincrono, e cioè davvero dove e quando vuoi, o è richiesta la frequenza, a distanza sì, ma in tempo reale; se si possono eventualmente recuperare le lezioni perse; se sono previsti momenti di verifica o di confronto con i professori e un servizio di tutoraggio e via di questo passo.

Mai farsi ingannare soprattutto da indicazioni vaghe quanto all’esame di Stato: perché il titolo ottenuto abbia valore legale, infatti, è indispensabile sostenere la tradizionale maturità presso le scuole del territorio ed è importante scegliere una scuola online che effettivamente prepari a svolgere bene le prove scritte e orali previste per i diversi percorsi, senza promettere escamotage di sorta. Nel caso in cui si sia scelto di studiare online per recuperare gli anni scolastici sarebbe bene accertarsi anche di quanto tempo si riesca a recuperare davvero e, cioè, di quanti anni si possono accorpare effettivamente. Un preventivo delle spese aiuta, infine, a evitare brutte sorprese.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia