Voucher, il 28 maggio il referendum
I referendum su voucher e appalti promossi dalla Cgil si terranno il prossimo 28 maggio. Lo ha comunicato Palazzo Chigi spiegando che il consiglio dei ministri ha approvato il decreto per l'indizione dei referendum popolari relativi alla "abrogazione di disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti" e alla "abrogazione di disposizioni sul lavoro accessorio.
I referendum sull’abolizione dei voucher e sulla responsabilità solidale negli appalti si terranno quindi domenica 28 maggio.
Sarà il 73esimo referendum nella storia della Repubblica, il 68esimo di tipo abrogativo. L’ultima chiamata era stata quella sulle riforme costituzionali del 4 dicembre. Ma la la nuova data dei referendum che modificano il Jobs Act fa partire il dibattito sull’eventualità dell’election day con le Amministrative di primavera. La finestra delle elezioni amministrative va dal 15 aprile al 15 giugno: al voto ci saranno Genova, Padova, Palermo, Parma, Taranto e Verona.
A chiedere un giorno unico per amministrative e referendum è la sinistra, compresi i Democratici e progressisti. Si uniscono alla richiesta di election day anche i Cinquestelle.