Tardani confermato sindaco di Lonato al primo turno.
Tardani riconfermato
Il sindaco uscente Roberto Tardani si è riconfermato al primo turno. Niente ballottaggio quindi per il Comune di Lonato che, con più di 15mila abitanti, avrebbe potuto tornare al voto il 4 e 5 ottobre. Cinque anni fa lo stesso Tardani aveva dovuto aspettare il ballottaggio con Flavio Simbeni per essere nominato sindaco
Voti
È stato confermato da 3850 voti, dei quali 1521 della Lega, 1233 di Forza Italia – Noi con Lonato, 622 di Fratelli d’Italia e 278 della lista Impegno Civico – Tardani Sindaco.
La candidata della coalizione di centro sinistra “Lonato 2020” Paola Comencini si è aggiudicata 2225 voti: 853 dalla sua civica di sostegno, 516 da Progetto Lonato, 474 dal PD e 294 da Ritrovo Lonato.
Davide Bollani di Obiettivo Lonato ha ottenuto invece 510 voti mentre Sandro Teodori di Lonato in Comune ha raggiunto lo 0,95% di preferenze, con un totale di 66 voti.
Sono resi noti inoltre i dati ufficiali dell’affluenza, che a Lonato è stata pari al 66,22% (8609 votanti, di cui 4227 maschi e 4382 femmine).
La panoramica
Tiziano Belotti (Centrodestra) è il nuovo sindaco di Rovato; Anna Becchetti di Prima di tutto Corte Franca (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Corte Franca; Federico Venturini di Insieme per Magasa è stato riconfermato sindaco di Magasa; Lorenzo Olivari di Cambiamo Quinzano (centrodestra) è il nuovo sindaco di Quinzano; Stefano Sala della Lista Civica Vivere Capriano e Fenili (centrodestra) è il nuovo sindaco di Capriano; Roberto Groppelli di Uniti per Roncadelle (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Roncadelle; Renato Pasinetti di Uniti per Travagliato (centrodestra) è stato confermato sindaco di Travagliato.