Botta e risposta fra M5S e Amministrazione sul Sirmione Grifo Parking

L'amministrazione risponde al Movimento 5 Stelle che commenta: «La parte green è "insignificante"»

Botta e risposta fra M5S e Amministrazione sul Sirmione Grifo Parking
Pubblicato:
Aggiornato:

Sirmione Grifo Parking: la replica dell'amministrazione.

Nei giorni scorsi il Movimento 5 Stelle di Sirmione ha criticato il nuovo servizio di accoglienza turistica Sirmione Grifo Parking. L'amministrazione comunale ha deciso di replicare con i dati dei due mesi di sperimentazione (dal primo agosto al 30 settembre).

Movimento 5 stelle

«Considerata l’entità della spesa deliberata (416.000,00 euro all’anno), sarebbe stato opportuno, a nostro avviso, attendere qualche mese prima di sottoscrivere un contratto con durata 10 anni. Grazie ad un periodo di prova più lungo, si sarebbero potuti analizzare i dati relativi al “reale funzionamento operativo” considerando i flussi turistici nei vari periodi dell'anno e, tralasciando la frenesia del successo relativa al progetto; si sarebbe potuto, sopratutto, verificare il raggiungimento dell'obbiettivo principale enunciato dall'amministrazione: 40.000 veicoli in meno nel centro storico. Quasi sicuramente, gli ospiti delle strutture ricettive del centro storico hanno usufruito di un servizio ed evitato lo “stress” di dover raggiungere la loro destinazione guidando un’auto su un percorso proibitivo. Fondamentalmente, con il servizio adottato i passaggi dei veicoli sono ancora troppo sostenuti e la parte “green” è sicuramente un inizio ma, al momento, “insignificante”».

Amministrazione e Sirmione Servizi

«In totale sono state trasportate 12853 persone in 65 giorni totali di servizio. Questi dati ci permettono di ribadire la nostra previsione, secondo la quale le attività del GrifoParking consentiranno di eliminare ben 40.000 transiti di vetture inquinanti all’anno.
Giova ricordare che nell’area di attività di Grifo Parking, alla data del 21.10.2018, la riduzione di CO2 nell’ambiente è stimabile in 2,0 tonnellate. Il valore di CO2 prodotto è un dato tecnico determinato dalle rilevazioni dell’Agenzia Europea per l’Ambiente».
Seguici sui nostri canali