Il sindaco di Bassano chiede più sostegno ai piccoli comuni
E' indirizzato ai candidati al Parlamento l'appello del primo cittadino.
Il sindaco di Bassano Bresciano Gian Paolo Seniga si appella ai candidati alle elezioni politiche.
Il sindaco: Nessuno parla di noi
Deciso l’appello lanciato dal primo cittadino di Bassano Gian Paolo Seniga ai candidati alle elezioni politiche per il sostegno, spesso venuto a mancare, ai piccoli Comuni.
In questi giorni è partita la campagna elettorale e la gara è concentrata su chi offre di più. Ma nessuno parla dei problemi degli enti locali. Delle amministrazioni comunali chiamate a garantire ai cittadini i principali servizi e delle quali lo Stato si serve relegandole a esattrici di gabelle.
L’appello è un invito a fare meglio per il proprio Paese (o con la minuscola, appropriata in questo caso) e non limitarsi a promesse che si parcheggiano in un istante. Il sindaco si è rivolto a tutti i candidati al Parlamento: "Impegnatevi a far vostre le richieste dei piccoli comuni che per maggior autotutela hanno dovuto organizzarsi con un sodalizio più a misura".
Il sodalizio a misura è infatti l'Associazione nazionale dei piccoli comuni di cui Bassano Bresciano è membro.
"Abbiamo aderito al gruppo e qualche risultato oggi è stato raggiunto grazie all’azione promossa da Franca Biglio", ha detto il primo cittadino Seniga. "Mi rendo conto quanto sia più facile parlare di fatti quotidiani, evidenziare episodi di cronaca nera o testimonianze edificanti di altruismo. Ma la vita dei nostri concittadini passa ogni giorno dalle disposizioni farraginose e dai tagli alla spesa che uno Stato adotta verso i propri comuni".