Scuole insicure? "Ecco quanto abbiamo fatto"
Un polemica che sa di campagna elettorale quella fra Rodolfo Bertoni e Paolo Abate, due fra i papabili futuri candidati sindaco.
Il vicesindaco Bertoni ha replicato al consigliere Abate, che con un'interrogazione ha sollevato un problea sicurezza alla scuola Trebeschi di Rivoltella.
"Per questo a Desenzano del Garda, dal 2012 a oggi, sono stati realizzati vari e numerosi interventi di adeguamento delle sedi, per garantirne un utilizzo sicuro e continuato nel tempo - spiega l'amministrazione con un comunicato -. Nell’ambito dell’edilizia scolastica, sono stati investiti oltre un milione e 700mila euro per il miglioramento delle strutture e la messa a norma, l’ampliamento, l’efficientamento energetico, la manutenzione ordinaria e straordinaria: segno di un’attenzione forte e costante all’ambiente in cui circa 6.000 giovani e giovanissimi studenti, desenzanesi e dei comuni limitrofi, costruiscono il loro futuro.
In una zona classificata in classe “2” com’è Desenzano, la sicurezza degli edifici pubblici, scolastici in primis, ha assorbito ben oltre un milione di euro, un investimento importante per la popolazione scolastica e il futuro della comunità. Inoltre ogni anno, dal 2012 al 2016, sono state spese altre risorse per diversi interventi cosiddetti “minori” di manutenzione (da fabbro, falegname, pittore, idraulico e per adeguamenti o predisposizioni per l’informatica), per un totale di 286.500 euro in cinque anni, di cui più di 40mila solo nel 2016.
L’amministrazione comunale ha dunque curato con attenzione la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici di sua proprietà e la conferma viene dalle cifre delle risorse complessive investite per ogni ordine di scuola.
In totale, dal 2012 al 2016, un milione e 759mila euro sono stati spesi negli edifici scolastici della città, così ripartiti: 48mila euro per gli asili nido, 91mila per le scuole dell’infanzia, 572mila per le scuole primarie, 597mila per le scuole medie, 130mila per il Centro di aggregazione giovanile di Rivoltella, 194mila per il liceo Bagatta (di proprietà comunale) e altri 127mila distribuiti nelle varie scuole comunali".
«Le scuole oggetto di maggiori attenzioni, e quindi di più elevati investimenti nella manutenzione – afferma il vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Rodolfo Bertoni – sono state proprio le scuole medie, con ben 597mila euro investiti, e qui rientra anche il plesso “Trebeschi” di Rivoltella. Tali dati non fanno che confermare l’impegno nel settore scolastico e smentire la recente accusa rivolta a questa amministrazione da un consigliere comunale di minoranza e, per tali motivi, completamente priva di fondamento».
Per quanto riguarda in particolare la scuola secondaria di primo grado “Trebeschi”, continua Bertoni, «sono stati spesi tra il 2013 e il 2016, oltre ai 20mila euro nel 2016 per la realizzazione di due nuove aule, altri 62.500 euro, di cui 15mila nel 2015 per riparare le infiltrazioni d’acqua provenienti dal tetto (le stesse lamentate ingiustificatamente nell’interrogazione del consigliere Paolo Abate)».
Alla scuola media “Catullo” sono invece stati riorganizzati gli spazi interni, secondo le esigenze della popolazione scolastica, individuati spazi esterni per l’archivio e sostituiti i serramenti, per un investimento complessivo di oltre 150mila euro; inoltre la realizzazione di sei nuove aule, i cui lavori sono in corso e si completeranno a giugno, ha visto l’intervento del Comune per una quota parte di centomila euro.
Tra gli interventi più significativi, va ricordata anche la riqualificazione e messa in sicurezza della cosiddetta “ala vecchia” della scuola primaria “Don Primo Mazzolari” di Rivoltella, nel 2014, che ha assorbito 200mila euro.