al via

Regione Lombardia, al via la 12esima legisltaura: esordio per sei bresciani

Prevista nella seduta di oggi l’elezione del presidente del Consiglio e dei componenti dell’Ufficio di presidenza

Regione Lombardia, al via la 12esima legisltaura: esordio per sei bresciani
Pubblicato:

Regione Lombardia, al via la 12esima legislatura: esordio per sei bresciani.

Regione Lombardia, al via la 12esima legislatura

Si apre questa mattina (martedì 15 marzo 2023) a Milano la 12esima legislatura di Regione Lombardia. Sei i bresciani che faranno il loro esordio: Emilio Del Bono, Massimo Vizzardi, Paola Pollini, Giorgio Bontempi, Carlo Bravo, e Diego Invernici.

A presiedere la prima seduta del Consiglio regionale il governatore, Attilio Fontana affiancato dai consiglieri segretari  Michele Schiavi di Fratelli d’Italia e Paolo Romano del Partito democratico, ossia i due eletti più giovani.

Il crono programma di oggi

Prevista nella seduta di oggi l’elezione del presidente del Consiglio e dei componenti dell’Ufficio di presidenza.

Nel primo caso è necessario il consenso dei due terzi dell’aula per le prime tre votazioni, dalla quarta è sufficiente la maggioranza assoluta. I due vicepresidenti e i due consiglieri segretari saranno eletti in due consultazioni separate. La scelta ricadrà su chi ha ricevuto più voti. Nel caso in cui si raggiungesse una parità in termini di consenso ad essere eletto sarà il consigliere più anziano dal punto di vista anagrafico.

In conclusione verrà nominata la Giunta delle elezioni. In questo caso è prevista la nomina di un componente per ogni gruppo consiliare, il suo compito sarà di verificare  eventuali incompatibilità che potrebbero ostacolare la convalida degli eletti. Si tratta di un processo piuttosto lungo il quale termine è previsto entro sessanta giorni dall'avvenuta elezione dell'ufficio di presidenza.

Seguici sui nostri canali