Prima ordinanza Malinverno contro spreco acqua

Prima ordinanza Malinverno contro spreco acqua
Pubblicato:

Prima ordinanza per il neoeletto sindaco di Desenzano Guido Malinverno. Dopo la convocazione del primo consiglio comunale, mercoledì 12 luglio, la firma sull'ordinanza per limitare l'utilizzo di acqua nel periodo estivo. 

La disposizione si è resa necessaria a seguito della segnalazione, da parte del gestore Garda Uno spa, di consumi idrici eccessivi in alcune fasce orarie. A partire dal 29 giugno e fino al 18 settembre nelle ore diurne – tra le 7.00 del mattino e le 22.00 - sarà vietato l’utilizzo dell’acqua prelevata dall’acquedotto pubblico per innaffiare orti, giardini e prati, per lavare veicoli, cortili e piazzali, per alimentare vasche, piscine e fontanelle a getto continuo. Il funzionamento delle fontane è consentito solo se dotate di apparecchiature per il ricircolo dell'acqua.
Gli impianti di irrigazione temporizzati dovranno modificare gli orari di conseguenza. Resta esclusa l’irrigazione manuale delle aree verdi comunali non dotate di dispositivi temportizzatori. Per il sindaco Malinverno: «Mai come in questa estate l’acqua potabile è una risorsa preziosa da non sprecare. Anche se non è in corso una carenza idrica è bene prevenire possibili problemi di distribuzione». L’ordinanza prevede per i contravventori la sanzione amministrativa da 25 a 200 euro e, in caso di particolare gravità o recidiva, è possibile arrivare alla sospensione dell’erogazione di acqua potabile.


Seguici sui nostri canali