elezioni 2022

Politiche 2022: sono tredici + due i parlamentari bresciani destinati alla Camera o al Senato

Ai 13 si aggiungono poi 2 eletti (per il centrodestra in entrambi i casi)  nei collegi uninominali anche bresciani.

Politiche 2022: sono tredici + due i parlamentari bresciani destinati alla Camera o al Senato
Pubblicato:

Sono in tutto quindici (tredici più due), i parlamentari bresciani (o eletti in collegi anche bresciani) destinati alla Camera o al Senato.

Di chi si tratta

Tra gli eletti con l'uninominale alla Camera: Simona Bordonali (Lega), Maurizio Casasco (Forza Italia), Giangiacomo Calovini (Fratelli d'Italia), al Senato Stefano Borghesi (Lega). Con il plurinominale: alla Camera Cristina Almici (FdI), Fabrizio Benzoni (Azione e Italia Viva), Paolo Formentini (Lega), Gianni Girelli (Partito democratico), Samuel Sorial (Movimento 5 Stelle). Al Senato Alfredo Bazoli (Pd), Mariastella Gelmini (Azione e Italia Viva), Gianpietro Maffoni (FdI) e Adriano Paroli (Forza Italia).  A questi 13 si aggiungono poi 2 eletti (per il centrodestra in entrambi i casi)  nei collegi uninominali anche bresciani: Silvana Comaroli (Lega) eletta alla Camera e Giulio Terzi (Noi Moderati) eletto al Senato.

La situazione in Italia

Questo è ciò che è emerso al termine degli scrutini e in particolare: 6 di questi sono stati eletti con la formula dell'uninominale, 121 i candidati uninominali eletti per il centrodestra su 146 totali in tutta Italia, 12 per il centrosinistra, 10 per i 5 Stelle. A ciò si aggiungono quelli delle regioni autonome Trentino e Valle d'Aosta e un candidato di Sud chiama Nord in Sicilia.  Sono quindi 235 i candidati eletti alla Camera per il centrodestra, 80 per il centrosinistra, 51 per i 5 Stelle, 21 per Azione e Italia Viva.

Al Senato si contano invece 56 candidati eletti all'uninominale per il centrodestra, su un totale di 67 posti. 5 per il centrosinistra,  5 anche per i 5 Stelle, e uno per Sud chiama Nord, sempre in Sicilia, e le regioni autonome  Trentino e Valle d'Aosta. In attesa delle fasi finali di spoglio la situazione è questa: 112 eletti del centrodestra al Senato, 39 per il centrosinistra, 28 per i 5 Stelle, 9 per Azione e Italia Viva.

 

Seguici sui nostri canali