Partito Liberal Democratico: Emanuele Zobbio eletto segretario provinciale.
Eletto il segretario provinciale del Partito Liberal Democratico
L’elezione è avvenuta sabato 15 novembre 2025 all’Hotel Industria di Brescia nell’ambito del primo congresso Provinciale del Partito Liberaldemocratico, appuntamento che segna la nascita ufficiale della struttura territoriale bresciana del Pld.
Ad introduzione gli interventi degli onorevoli: Fabrizio Benzoni (Azione) e Gianantonio Girelli (PD); il consigliere Massimo Vizzardi per la Regione Lombardia; Paolo Fontana (Forza Italia) per la Provincia di Brescia; gli assessori comunali Andrea Poli e Marco Garza (segretario provinciale di Azione). Hanno inoltre portato il proprio saluto i rappresentanti provinciali di quasi tutti i principali partiti: Diego Zarneri (Fratelli d’Italia), Marco Ferretti (Forza Italia), Massimo Pellottieri (Lega), Lorenzo Cinquepalmi (PSI), Andrea Ratti (Italia Viva), Davide Bresciani (+Europa), Michele Zanardi (PD) e Beppe Almansi (Sinistra Italiana).
Gli intervenuti
Ad intervenire inoltre Amedeo Ghidini, presidente di ALER, Massimo Rodighiero per l’associazione Libera Brescia – Brescia Liberale, il consigliere comunale Francesco Tomasini ed esponenti del mondo civico provinciale. Per il Partito Liberaldemocratico hanno preso la parola il segretario regionale Alberto Pilotto, la bresciana Elena Buratti (membro della Segreteria Nazionale), che ha ribadito la forte identità europeista del PLD, e i giovani dirigenti Riccardo Ferri e Alessio Pellizzaro, sottolineando l’apertura del partito alle nuove generazioni.
Dopo la mattinata aperta al pubblico e dedicata agli ospiti, i lavori congressuali sono proseguiti con l’intervento di Valeria Pernice, referente per i territori nella segreteria nazionale del Partito Liberaldemocratico, e si sono poi concentrati sul confronto interno, concluso con l’elezione per acclamazione di Emanuele Zobbio, 44 anni, di Concesio, a Segretario Provinciale del Partito Liberaldemocratico di Brescia. Ad affiancarlo una segreteria composta da: Sara Bodon (Organizzazione), Salvatore Criscuolo (Rapporti col Territorio), Elias Premi (Brescia Città) e Fabio Sguerzo (Tesseramento e Sviluppo).
La direzione provinciale
Sono in tutto dodici i membri dei quali è composta la direzione provinciale: Sara Bodon, Mauro Caliendo, Mauro Cicognini, Luciano Cividati, Salvatore Criscuolo, Ulderico Fenaroli, Mario Ongaro, Marco Prandelli, Elias Premi, Fabio Sguerzo, Giorgio Vascotto e David Zobbio.
«Il Partito Liberaldemocratico nasce per dare voce a chi non si sente rappresentato dagli attuali schieramenti. Anche a Brescia vogliamo costruire un’alternativa concreta, fondata sul dialogo e sulla competenza, per affrontare le questioni con una visione più ampia e in modo pragmatico. Non saremo mai quelli del “sì” o del “no” a prescindere, ma quelli del come: il come costruire soluzioni per una Brescia che guarda al futuro.» le prime parole del Segretario bresciano Emanuele Zobbio.
«La Lombardia ha bisogno di una forza liberaldemocratica che sappia coniugare competenza, visione e radicamento territoriale. La squadra che abbiamo costruito oggi è pronta a lavorare con passione, competenza e concretezza per offrire soluzioni ai cittadini e costruire un futuro più giusto e moderno, nello spirito liberaldemocratico che ci contraddistingue e che permea fortemente la cultura lombarda», ha dichiarato invece il Segretario Regionale Alberto Pilotto.