Parcheggi a Desenzano: importanti novità

Novità per i parcheggi di Desenzano: ripristinata la prima ora gratuita ma aumentano i prezzi e gli stalli a pagamento

Parcheggi a Desenzano: importanti novità
Garda, 14 Novembre 2017 ore 19:39

Parcheggi al centro della conferenza stampa di oggi

L’assessore al bilancio del comune di Desenzano Pietro Avanzi ha presentato martedì alle 14, di fronte alla stampa, le previsioni di bilancio per l’anno 2018. Considerata la manovra politica più importante, oltre ad essere il primo bilancio dell’amministrazione attuale, è stata spiegata alla presenza del primo cittadino Guido Malinverno e al vice sindaco Paolo Formentini.

Le novità dal 1 gennaio

Ripristino della prima ora gratuita, come promesso, ma solo ai residenti. Nei parcheggi “a sbarra”, come il Vallone o la Maratona, sarà facile attuare la manovra. Alcune difficoltà per gli stalli “a striscia blu” per i quali bisognerebbe reimpostare il software e rinegoziare alcuni aspetti con Easy Park, la multinazionale che gestisce il pagamento da smartphone dei posteggi. “Stiamo lavorando per risolvere questo problema – ha assicurato Avanzi -, servirà qualche settimana in più”.

I costi del cambiamento

Nulla è gratis, nemmeno gli sconti. La reintroduzione della prima ora gratuita peserà sulle casse del comune. Per alleggerire l’onere dal 1 gennaio ci saranno una serie di aumenti delle tariffe. La sosta invernale in Maratona, al Bagatta e in piazza Feltrinelli passerà da 1 euro e 50 a 2 euro; la sosta invernale in via Mazzini da 1 a 1 euro e 50.  I prezzi saranno dunque livellati con quelli estivi

Novità anche sul fronte degli spazi liberi: dite addio al parcheggio gratuito ai piedi del Castello, in Piazzale Fracassi. 44 stalli che dal 1 gennaio saranno a pagamento “per la gioia dei commercianti, al quale verrà garantito un maggior ricambio di clientela”.

Le azioni mirate

Alle nuove regole, ordinarie, alcune azioni hanno voluto spingere sugli eventi.

Durante il weekend del black friday, dal 24 al 26 di novembre, il Vallone sarà gratuito dalle 15 alle 9 del mattino seguente.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio, in concomitanza con il periodo natalizio, dalle 18 tutti i parcheggi saranno gratuiti.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve