Toscolano M.

No alla mozione ProPal di Toscolano Maderno

Andreoli: "Anche un piccolo Comune può e deve alzare la propria voce"

No alla mozione ProPal di Toscolano Maderno

Respinta, dopo un confronto acceso ma tutto sommato rispettoso del Consiglio comunale di Toscolano Maderno, la mozione di Fare Comune sulla Palestina. In consiglio comunale la maggioranza ha votato contro, mentre Marco Basile, capogruppo di Centro Destra in Comune, si è astenuto.

Agire per il cessate il fuoco

Il documento, presentato da Andrea Andreoli, chiedeva al Governo e al Parlamento di agire per il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e il riconoscimento dello Stato di Palestina. “Non è una mozione pro Palestina, ma pro pace” ha detto Andreoli, aggiungendo che “anche un piccolo Comune può e deve alzare la propria voce”.

Il sindaco: “Non è questo il luogo”

Dalla maggioranza la linea è stata diversa: “Il Consiglio comunale non è il luogo deputato a decisioni di politica internazionale” ha ribadito il sindaco Chiara Chimini, pur richiamando l’importanza di coltivare la pace.

L’assessore Monica Bombardieri ha definito “un crimine contro l’umanità inaccettabile” l’uccisione di civili a Gaza, ma ha annunciato voto contrario sposando la linea della sua compagine. Più duro, più politico, l’assessore Alessio Campanardi: “Finché c’è Hamas non potremo mai riconoscere la Palestina”.

Basile ha infine spiegato l’astensione: “Non è compito di un consiglio comunale prendere una posizione su questioni così divisive. Io sto per la pace, non da una parte o dall’altra”.