REGIONE LOMBARDIA

Lombardia verso la zona arancione: l'incidenza si abbassa sotto la soglia critica

Ci sono buone speranze che a partire da lunedì 12 aprile tutta la Lombardia passi in zona arancione. A dirlo sono i dati che verranno analizzati venerdì 9 aprile all'interno del consueto monitoraggio da parte dell'Istituto Superiore di Sanità

Lombardia verso la zona arancione: l'incidenza si abbassa sotto la soglia critica
Pubblicato:
Aggiornato:

Lombardia verso la zona arancione: l'incidenza si abbassa sotto la soglia critica.

Ci sono buone speranze che a partire da lunedì 12 aprile tutta la Lombardia passi in zona arancione. A dirlo sono i dati che verranno analizzati venerdì 9 aprile all'interno del consueto monitoraggio da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. A far ben sperare, sono in particolare due parametri: l'indice Rt, stabilmente sotto quota 1, e ora anche l'incidenza dei contagi per 100mila abitanti, che è già scesa sotto quota 250 in attesa dei dati di martedì, mercoledì e giovedì che andranno a comporre il dato definitivo.

Proprio il dato sull'incidenza per 100mila abitanti - da 250 scatta la zona rossa automatica - non aveva fatto scattare prima la zona arancione in Lombardia: nello scorso monitoraggio si è attestato a quota 269, ma nel prossimo sarà certamente migliore, a meno di clamorosi colpi di scena.

Gli altri dati

Un altro dato che sarà preso in considerazione è quello della pressione sulle strutture sanitarie e sulle terapie intensive, ma alcune regioni con pressioni superiori alla Lombardia (come le Marche) sono già state passate in zona arancione, motivo per il quale sembra plausibile ipotizzare un cambio di colore. Importante, tra i dati, anche il numero di vaccini somministrati, in cui la Lombardia è attualmente in buona posizione con l'88% delle dosi ricevute.

Negli auguri di buona Pasqua del Governatore lombardo Attilio Fontana, è arrivato un primo indizio riguardo il cambio di colore: «Vogliamo lasciare la zona rossa per sempre» ha detto il numero uno del Pirellone: venerdì l'esito del Monitoraggio, ma già da giovedì - probabilmente - più di qualche rumors sulla risposta definitiva.

Seguici sui nostri canali