L'eurodeputata salodiana Zambelli in visita a Lampedusa: “Emergenza immigrazione, l’Europa intervenga”
"L’Europa non può stare a guardare.Bisogna agire concretamente al più presto, disincentivando le continue partenze"
L'eurodeputata salodiana Stefania Zambelli in visita a Lampedusa: "Emergenza immigrazione, l'Europa intervenga" insieme alla delegazione ID del Parlamento Europeo.
L'eurodeputata salodiana Zambelli in visita a Lampedusa
"La visita è servita ad osservare da vicino la realtà con cui l’isola, frontiera italiana ed europea, deve convivere quotidianamente. Flotte migratorie che ogni giorno arrivano sulle coste, invadendo l’Isola e creando gravi disagi a tutta la popolazione. Basti pensare che gli abitanti di Lampedusa sono circa 6 mila e dal 2023, invece, come sottolinea il report del Ministero degli Interni, sono circa 125.928 i migranti arrivati sulla costa - ha spiegato Zambelli - Ringrazio il Sindaco Mannino ed il Vice Sindaco Lucia per esser stati testimoni di ciò che la loro città, la loro amministrazione e i loro concittadini vivono da circa trent’anni. Sono centinaia le persone che quotidianamente partono dal corno d’Africa per raggiungere l’Italia, persone che si affidano a trafficanti e pagano cifre spropositate per affrontare viaggi incerti e mete insicure. Oltre al disagio provocato dall’arrivo di un grande numero di migranti, ci sono tanti altri fattori che causano problemi sull’isola, come ad esempio l’abbandono di centinaia di barconi nelle acque italiane. Anche l’Hotspot di Lampedusa riversa in una situazione di grave emergenza, basti pensare che la sua capienza massima, di circa 400 persone, quasi tutti i giorni viene ampiamente superata".
L'invito all'azione
E poi l'invito
"L’Europa non può stare a guardare.Bisogna agire concretamente al più presto, disincentivando le continue partenze. Colgo l’occasione per ringraziare la Guardia Costiera ed i soccorritori marittimi che ogni giorno rischiano la loro vita per salvare i migranti che arrivano su queste coste”.