Fondo vittime di violenza Fanno discutere le cifre

Le dure critiche del parlamentare Cinque Stelle Claudio Cominardi

Fondo vittime di violenza Fanno discutere le cifre
Pubblicato:

Fondo vittime di violenza: fanno discutere le cifre. Il duro attacco del parlamentare Cinque Stelle Claudio Cominardi.

Fondo vittime di violenza Fanno discutere le cifre: il caso

Stando ai contenuti del provvedimento, dal 10 ottobre l’omicidio da parte di un coniuge o di un familiare sarà risarcito con 8.200 euro. L’omicidio doloso con 7.200 euro da suddividere tra i superstiti e la violenza sessuale, e dunque uno stupro, con 4.800 euro. Solo 3.000 euro per lesioni personali dolose. Questi di fatto i contenuti del Decreto Minniti-Orlando-Padoan, che finanzia il "Fondo per le vittime di reati violenti intenzionali".

I casi sul territorio

"Mi chiedo chi avrà il coraggio di dare questa notizia a William Pezzulo di Travagliato, a Federica Pagani di Pontoglio oppure alla famiglia di Daniela Bani di Palazzolo - ha commentato Cominardi - Parliamo di persone che secondo le sentenze avrebbero diritto anche a centinaia di migliaia di euro tra provvisionale e risarcimenti, ma che quasi certamente non vedranno nemmeno un euro". Cominardi ha ricordato che "lo strumento era richiesto da 13 anni dall'Unione Europea".

I duri commenti

"Parliamo di cifre surreali che, prima di essere indice di una preoccupante inadeguatezza politica, descrivono la grave mancanza di sensibilità nell’animo di chi guida il nostro Paese - ha concluso Cominardi - In Legge di Stabilità presenteremo nuovi emendamenti per dare a loro un minimo di giustizia". Il parlamentare palazzolese ha ricordato che le cifre stabilite "arriveranno solo a seguito di un percorso a ostacoli tra burocrazia e requisiti assurdi".

 

Seguici sui nostri canali