Elezioni

Europee e amministrative: seggi aperti fino alle 23 di domenica

Questa sera alle 23 sarà disponibile il primo dato parziale sull’affluenza

Europee e amministrative: seggi aperti fino alle 23 di domenica
Pubblicato:
Aggiornato:

Europee e amministrative: seggi aperti fino alle 25 di domenica 9 giugno 2024.

Quando si vota

Dalle 15 di oggi, sabato 8 giugno,  si vota per l'elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e per eleggere le nuove amministrazioni comunali in 144 comuni della provincia di Brescia.

I seggi saranno aperti oggi fino alle 23 e domani, domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23. Questa sera alle 23 sarà disponibile il primo dato parziale sull’affluenza, le prossime rilevazioni sono in programma per domenica alle 12, alle 19 e alle 23.

Per quanto riguarda le amministrative, l’eventuale secondo turno di ballottaggio, che interessa i comuni al voto con popolazione superiore ai 15mila abitanti, si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno: i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.

Nel bresciano sono cinque i paesi al voto con più di 15 mila abitanti: per Montichiari, Ghedi, Lumezzane e Concesio, con due candidati sindaco, si deciderà tutto al primo turno; mentre Chiari, con 5 candidati, potrebbe andare al ballottaggio.

Le operazioni di spoglio inizieranno domenica alle 23 per le europee e lunedì dalle 14 per le amministrative.

Come si vota

Per poter votare ai seggi è necessario portare con sé un documento d’identità valido, la tessera elettorale ed eventuali altri documenti necessari (come ad esempio la documentazione medica indispensabile per le persone con disabilità per il voto assistito).

 

Seguici sui nostri canali