Amministrative 2024

Emilio Del Bono a Montichiari per sostenere Beatrice Morandi

Aeroporto, Ferrovia e Centro Fiera: la visione della candidata sindaco

Emilio Del Bono a Montichiari per sostenere Beatrice Morandi
Pubblicato:
Aggiornato:

Conferenza stampa giovedì sera al Monamì di via San Pietro a Montichiari organizzata dal Partito Democratico locale. Beatrice Morandi, candidata sindaco per le Amministrative 2024 della lista Montichiari Dinamica e sostenuta da ACM, Movimento Civico Solo Montichiari, Comitato Civico per Montichiari, Partito Democratico e Italia Viva, ha presentato la sua visione rispetto allo sviluppo dell'aeroporto, alla realizzazione della linea ferroviaria Brescia - Montichiari e allo sviluppo del Centro Fiera. Il Consigliere regionale Emilio Del Bono è intervenuto a sostegno della sua campagna elettorale.

Beatrice Morandi: "Montichiari ha bisogno di una visione, di aprirsi al confronto con l'esterno"

Il Circolo PD di Montichiari giovedì sera al Monamì di via San Pietro ha organizzato una conferenza stampa in cui la candidata sindaco Beatrice Morandi ha presentato le sue idee rispetto allo sviluppo dell'aeroporto, alla realizzazione della linea ferroviaria Brescia - Montichiari, allo sviluppo del Centro Fiera. A sostenere Morandi giovedì sera è intervenuto il Consigliere regionale Emilio Del Bono. Ad introdurre la conferenza stampa è stato il segretario del PD monteclarense Matteo Mirto che ha confermato il pieno sostegno del partito alla candidatura di Beatrice Morandi a sindaco della città. Morandi durante la conferenza ha cominciato a delineare più chiaramente la sua visione rispetto a grandi infrastrutture come il D'Annunzio, la linea ferroviaria Brescia - Montichiari e il Centro Fiera.

Pur considerando relativo il peso specifico di un sindaco rispetto alle decisioni inerenti lo sviluppo aeroportuale di Montichiari ha comunque sottolineato che il primo cittadino dovrebbe essere più proattivo rispetto a una questione di assoluta importanza per la città. Per Morandi sì allo sviluppo del D'Annunzio ma anche in funzione passeggeri, non esclusivamente cargo, ponendo la massima attenzione alle compensazioni e alle mitigazioni ambientali. Secondo Morandi l'impatto ambientale di uno sviluppo aeroportuale cargo/passeggeri sarebbe più sostenibile, con uno sviluppo della logista meno impattante.

Il confronto con gli ambientalisti

La candidata sindaco ha detto che comunque si confronterà sul tema con gli ambientalisti del territorio. Accanto all'aeroporto c'è la caserma Serini che per Morandi potrebbe diventare l'hub regionale della Protezione Civile. Sì deciso di Morandi alla realizzazione della linea ferroviaria Brescia - Montichiari, infrastruttura che vedrebbe realizzate stazioni all'aeroporto e al Centro Fiera, opera fondamentale anche in chiave di sostenibilità ambientale. E a proposito di Centro Fiera Morandi ha auspicato un dialogo e sinergie con la Fiera di Brescia. Emilio Del Bono rispetto alla linea ferroviaria Brescia - Montichiari si è detto stupito del fatto che il sindaco Togni non la consideri un'opera di rilevante importanza, un'opera per altro già prevista e finanziata dal piano industriale di RFI e che potrebbe già essere oggetto di progetti esecutivi. Anche l'ex sindaco di Brescia e attuale vice presidente del Consiglio regionale si detto favorevole a una sinergia tra i due poli fieristici. Piena sintonia dunque con la candidata sindaco di Montichiari.

 

Articolo di approfondimento sul numero di Montichiariweek del 13 febbraio.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali