Del Bono al Campo Fera e il nuovo progetto urbano
Tra Musil, progetto "Oltre la strada" e bonifica della Caffaro.
Due giorni di festa a Brescia per l'ex quartiere Campo Fera che si trova tra via Vantini, via Eritrea, via Donegani e via Milano.
Del Bono al Campo Fera
E' il sito dove si è sviluppata la prima zona industriale di Brescia. "Vogliamo celebrare il quartiere - ha detto Alberto Cella - perché per il quartiere sono in atto notevoli investimenti pubblici e anche molti privati si stanno trasferendo in zona dove succederanno cose importantissime".
Del Bono e il nuovo progetto urbano: il Musil
E il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, prima dello spettacolo teatrale organizzato dall'associazione Contaminazioni nel piazzale di 39 Vantini, ha ribadito l'impegno dell'amministrazione comunale per la riqualificazione della zona dove sorgerà anche il Musil, il museo dell'industria e del lavoro.
Oltre la strada
Del Bono ha parlato del progetto chiamato "Oltre la Strada". "E tutto finanziato - ha detto - non stiamo parlando di sogni, come è già finanziato il progetto del treno metropolitano. Per Oltre la Strada abbiamo già approvato quasi tutti i progetti esecutivi e una parte di questi sono già in gara, altri andranno in gara entro l'estate perché dobbiamo spendere le risorse dal 2019 al 2022".
Bonifica Caffaro
Del Bono ha parlato anche della bonifica della zona Caffaro. "Abbiamo ottenuto 35 milioni di euro dal Governo tramite i fondi di coesione che verranno destinati alla messa in sicurezza e alla bonifica del sito industriale della Caffaro che verrà ceduto al Comune dalla proprietà oggi fallimentare, abbiamo una trattativa in corso con il commissario fallimentare. Verrà fatto un accordo di programma e il bene verrà ceduto al Comune affinchè noi si possa iniziare a bonificare il sito e a mettere in sicurezza la falda. Una volta acquisito il sito potremo cominciare i lavori perchè non si può agire su una proprietà privata con soldi pubblici.
Valuteremo come trasformare la grande area della zona archeologica mentre la parte dell'impiantistica industriale verrà totalmente dismessa e il piano del governo del territorio prevede la nascita di una parco monotematico, come lo è per esempio il Parco dei Tulipani ad Amsterdam. L'obiettivo è quello di arrivare a creare un grande luogo nel cuore della città dei veleni che diventa invece un processo di rigenerazione urbana".
"Progetto Oltre la Strada, nascita del Musil, bonifica del sito Caffaro - ha concluso Del Bono - sono i tre punti fondamentali di un nuovo disegno urbano".