VALLI BRESCIANE

Dal 15 febbraio riaprono le piste da sci con il 30% della capienza

Gli accessi alle piste saranno però contingentati. Le misure dell'ordinanza si applicano nel caso in cui la regione resti in zona gialla

Dal 15 febbraio riaprono le piste da sci con il 30% della capienza
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 15 febbraio riaprono le piste da sci con il 30% della capienza.

Da lunedì 15 febbraio a mercoledì 31 marzo gli impianti e i comprensori sciistici della Lombardia riapriranno anche per gli amatori. Salvo che la regione rimanga in una fascia di rischio bassa (ossia la zona gialla). L’ordinanza firmata oggi, mercoledì 10 febbraio, dal presidente Attilio Fontana prevede infatti che le disposizioni si applicano «con esclusione dei giorni in cui alla Regione Lombardia si dovessero applicare le misure di cui all’articolo 2 o 3 del Dpcm del 14 gennaio 2021».

Accessi limitati

In base al testo dell’ordinanza «in ogni comprensorio, o stazione sciistica non ricompresa in un comprensorio sciistico, il numero massimo di presenze giornaliere è determinato nella misura del 30 per cento della portata oraria complessiva di tutti gli impianti a fune (cabinovie, funivie, seggiovie, skilift) presenti».

Per le stazioni con al massimo due impianti questa quota sale però al 50 per cento della portata oraria complessiva. Nel caso di aperture previste in orario notturno, invece, il calcolo degli sciatori ammessi alle piste «dovrà essere riferito alla sola portata oraria dell’impianto o degli impianti aperti in notturna».

Infine, «agli abbonati plurigiornalieri, settimanali e stagionali dovrà essere garantito il posto, nel limite del contingente giornaliero, anche attraverso appositi sistemi di prenotazione».

Il monitoraggio

Il testo firmato da Attilio Fontana prevede anche che i gestori di ogni comprensorio o stazione sciistici comunichino entro la data di apertura sia a Regione Lombardia, sia alle Ats competenti, la portata oraria dei singoli impianti e quella complessiva del comprensorio o stazione. Un dato al quale dovranno essere aggiunti anche quelli riguardanti le presenze giornaliere ammesse.

La versione integrale dell’ordinanza e le “linee guida per l’utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici da parte degli sciatori amatoriali” sono consultabili sul portale www.lombardianotizie.online

Seguici sui nostri canali