Caos nel Comune di Corte Franca: la maggioranza chiede a due consigliere di andarsene

Se ne parlerà durante il Consiglio comunale di lunedì, 29 ottobre, alle 17.30.

Caos nel Comune di Corte Franca: la maggioranza chiede a due consigliere di andarsene
Pubblicato:
Aggiornato:

La situazione nella maggioranza di Corte Franca è sempre più traballante e le tensione che si respirano oramai da mesi sono arrivate addirittura a una mozione per "allontanare" due consigliere della stessa maggioranza.

Mozione contro le consigliere di maggioranza

Lunedì in Consiglio comunale si discuterà di una mozione, vale a dire una richiesta, fatta dalla stessa maggioranza. Il documento non è ancora pubblico ma verrà richiesto che le consigliere Elena Bonomelli e Maddalena Proto Elefante si dimettano o passino alla minoranza.

Una richiesta senza precedenti.

Difficile che le due consigliere lascino il loro ruolo ed è verosimile rimangano in Consiglio creando una situazione numericamente pericolosa per il gruppo di maggioranza.

Le ragioni al momento non sono pubbliche, ma, secondo la minoranza, potrebbero essere collegate alle richieste di chiarezza che le consigliere avrebbero fatto sulle scelte inerenti la nuova piattaforma ecologica.

Caos in Comune, i precedenti

Che ci fossero tensioni lo si vociferava da mesi e non si trattava solo di chiacchiere. Di certo aveva creato non pochi malumori la scelta del sindaco Gianpietro Ferrari di cambiare le deleghe agli assessori.

Era aprile quando il sindaco aveva deciso di variare le deleghe. A non accettere era stata l'assessore Elena Bonomelli voleva rimanere ai Servizi Sociali e non passare al Bilancio. Dopo il rifiuto il sindaco ha deciso di toglierle le deleghe e prendere un assessore esterno.

In quel momento le tensioni fra Bonomelli, in quota Forza Italia, e Madalena Proto Elefante, Fratelli d'Italia, nei confronti del sindaco, Lega, si erano acquite in alcune dichiarazioni in Consiglio comunale, ma solo al momento del ritiro delle deleghe; non c'erano stati evidenti voti contrari né dichiarazioni pubbliche successive contro la maggioranza.

Il gruppo di minoranza

Dalla minoranza della civica di centrosinista Prima di tutto Corte Franca arriva la richiesta ai cittadini di presentarsi al Consiglio comunale di lunedì, 29 ottobre, convocato a un orario poco usuale, 17.30.

"Una mozione presentata da alcuni consiglieri della lista Ferrari sindaco rischia di aprire una profonda frattura nella maggioranza - ha spiegato la civica d'opposizione - Le consigliere comunali Elena Bonomelli e Maddalena Proto saranno invitate dei propri colleghi ad abbandonare il gruppo di maggioranza per collocarsi all’opposizione a causa di disaccordi interni."

Leggi anche:

Cambia tutto a Corte Franca, il sindaco decide per la variazione degli assessorati

A Corte Franca non tutti gli assessori hanno accettato il rimpasto

Una raccolta firme contro la nuova isola ecologica di Corte Franca

Il Comune di Corte Franca cerca i gestori della nuova isola ecologica

 

Seguici sui nostri canali