Cambio in Giunta: Forlani al posto di Orlandi
L’assessore in carica ha dovuto rassegnare le dimissioni, e non senza rammarico, per motivi personali e lavorativi ma resta in qualità di consigliere
Un cambio in Giunta "doloroso, ma necessario". L’assessore Davide Orlandi ha rassegnato le sue dimissioni. Al suo posto entra, invece, Andrea Forlani.
Cambio in Giunta: Forlani al posto di Orlandi
Nessuna lite o cambio di veduta, ma un allontanamento dovuto "a situazioni strettamente personali e lavorative". Orlandi, infatti, avrebbe "voluto continuare, ma con coscienza e senso civico ho preferito fare un passo di lato". Non è però una "separazione" in quanto Orlandi non lascerà la squadra e nemmeno il Comune.
Resterò consigliere con grande orgoglio, rispettando gli elettori che con 266 preferenze mi hanno accordato la loro fiducia e rispettando voi, la mia squadra, con cui ho costruito nel tempo un rapporto di amicizia sincera che, sono certo, non cesserà con questa mia scelta,
ha spiegato l’assessore uscente. Poi, non è mancata la parte dei ringraziamenti:
La mia più profonda stima sarà sempre invariata, lavorerò propositivamente e con il massimo impegno consapevole del vostro sostegno. E’ stata una scelta dura e difficile anche per me, ma inevitabile. Vi ringrazio per il tempo trascorso insieme e per il grande lavoro quotidiano che abbiamo affrontato, in armonia e serenità, con lo sguardo attento rivolto al futuro del nostro paese. Congedandomi, rinnovo nuovamente la mia piena disponibilità nel lavorare insieme per costruire la Pontoglio di domani, inseme agli auguri di buon lavoro a tutti voi e a chi mi succederà.
Infatti, tra Orlandi e Forlani non manca la stima e il passaggio di testimone è avvenuto senza alcun intoppo. Purtroppo, il "passo di lato", come lo ha definito Orlandi, anche se "molto doloroso è stato necessario anche in quanto il ruolo di assessore necessita di impegno costante" che, per cause di forza maggiore, non riusciva più a garantire.
La new entry
Forlani, la «new entry» in Giunta, 29 anni, imprenditore di professione, è da anni all’interno delle Commissioni comunali, ben inserito nel sociale e nell’associazionismo oltre che nell’Accademia del Casoncello. Non è dunque nuovo al mondo civico/politico.
Sono molto entusiasta, ha ribadito Forlani, che in questi anni è comunque stato vicino al sindaco Alessandro Pozzi e alla sua squadra, Metto in gioco me stesso e le mie competenze e sono pronto a prendere in mano i progetti già in corso oltre che per la realizzazione di nuovi.
Le deleghe
Il sindaco Alessandro Pozzi, inoltre, ha deciso di rimettere mano alle deleghe e di proseguire «attribuendo agli assessori le competenze per aree organiche».
Debora Stabile, vicesindaco e assessore prende le deleghe in materia di Reperimento bandi, Commercio, Industria, Artigianato, Turismo ed eventi, Sicurezza e vigilanza territoriale, Politiche ambientali ed ecologiche, Decoro urbano. Vittoria Ferrari, sarà assessore alla Pubblica istruzione, Politiche educative, Servizi sociali, Cultura e biblioteca. Alessandro Seghezzi, invece, assessore con deleghe al Bilancio, Finanze, Gestione economica del patrimonio, Tributi e Controllo e gestione interna. A Forlani andranno Protezione civile, Agricoltura, Politiche giovanile, Associazionismo, Edilizia privata, Politiche dello sport, Demografia e Servizi cimiteriali.
L’intervento del sindaco
Mi dispiace molto che l’assessore Orlandi, per motivi personali, abbia dovuto rassegnare le sue dimissioni dalla Giunta - ha ribadito Pozzi - Stava svolgendo il suo ruolo nel migliore dei modi. Lo ringrazio per quanto fatto in questo anno e mezzo. Sono contento che resterà in Consiglio e potrà continuare a dare il suo contributo al mondo della politica. Sono sicuro che lo farà nel migliore dei modi fino a fine legislatura. Per quanto riguarda, invece, l’ingresso di Andrea Forlani, mi fa molto piacere che abbia accettato questa carica: sicuramente, come lui stesso sa, ci sono delle responsabilità e il ruolo richiede tempo, ma sono certo che riuscirà a conciliare la carica e il lavoro. E’ una persona di fiducia e per me è importante essere circondato da persone così, oltre che competente e molto attivo a livello di volontariato. E’ la scelta migliore che si potesse fare, condivisa con Giunta e consiglieri. Gli auguro un buon lavoro.