Annarosa Terlenghi guida provinciale di Italia Viva
La consigliera d’opposizione, già vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione di Castrezzato, è stata scelta per ricoprire l’incarico per il Bresciano
Coordinatrice provinciale di Italia Viva. Lei è Annarosa Terlenghi, castrezzatese, da tempo esponente politico, già vicesindaco e assessore all’Istruzione, e oggi consigliera indipendente.
Annarosa Terlenghi guida provinciale di Italia Viva
Candidata alle ultime elezioni regionali nella lista del Terzo polo, sposata e con due figli, la 44enne castrezzatese è docente di lettere all’Istituto di istruzione superiore «Giovanni Falcone». In sostituzione di Maria Emma Sala, che ha lasciato l’incarico per motivi di lavoro, affiancherà Gianbattista Groli alla guida del partito che ora si prepara ai prossimi appuntamenti elettorali.
Mi sono formata nelle istituzioni della nostra città. Per indole sono portata a coltivare passioni e interessi che possano farmi crescere, per questo ho scelto, ormai da tempo, di impegnarmi anche in politica, entrando nel Consiglio comunale di Castrezzato nel 2009. Questo mi ha permesso di conoscere le esigenze e le aspirazioni della mia comunità facendole dialogare con i contesti più ampi di Regione e Stato. Credo che la cifra riformista mi definisca politicamente, ecco perché ho scelto il Terzo Polo: sono convinta che il riformismo sia necessario per il futuro della Lombardia, un futuro fatto di dialogo con i territori attraverso la conoscenza, l’analisi e l’interpretazione delle esigenze che da questi derivano. Abbiamo bisogno, infatti, di un riconoscimento concreto delle qualità specifiche della nostra provincia tradotto, per esempio, con il passaggio da un modello di sussidiarietà orizzontale a un modello di sussidiarietà circolare. Il mondo del Terzo Settore non è solo “erogatore di servizi”, ma un attore in dialogo con Regione, Provincia e Comuni. La pandemia ha di fatto dimostrato quanto il modello orizzontale debba essere rivisitato in una prospettiva più ampia e atta a rispondere alle istanze, sempre più complesse e diverse, dei territori.
Aveva ribadito Terlenghi in occasione della candidatura alle Regionali. Non era poi mancato un focus per il suo territorio:
Brescia, inoltre, si distingue per una marcata cultura del lavoro, che ne ha fatto un modello da supportare e sviluppare mediante il potenziamento di centri di ricerca e di valorizzazione socio-culturale di un territorio che richiede un nuovo modello di governance.
Anche in occasione della nomina, a galla sono venuti gli stessi temi:
Mi sono sempre ritrovata nella corrente più riformista del Pd. Ma da qualche anno avevo iniziato a non riconoscermi più nel partito. Così mi sono avvicinata ad Italia Viva e ho iniziato a partecipare agli incontri in modo sempre più attivo. Mi sento vicina a questo progetto politico che vede la promozione di riforme, è popolare e interclassista.
Sulla nomina sono intervenuti anche Ciro Buonajuto e Alessia Cappello, portavoce nazionali di Italia Viva:
Buon lavoro ad Annarosa Terlenghi, nuova coordinatrice di Italia viva per la provincia di Brescia e grazie alla coordinatrice uscente Maria Emma Sala per l'ottimo lavoro svolto.
Nei prossimi mesi, Groli e Telenghi sosterranno la candidata del Centrosinistra, vicesindaco uscente, Laura Castelletti e lavoreranno all’individuazione di altre valide figure da inserire negli altri 16 comuni bresciani che saranno chiamati alle urne il 14 e 15 maggio.