Il liceo Classico al Gonzaga sta morendo
L’appello che vorrei lanciare ai futuri studenti, ai genitori che hanno paura della non attualità dell’ indirizzo è quello di andare controtendenza e di provare sulla propria pelle che non si entra al Liceo Classico solo se si ha il massimo dei voti perché non è richiesto nessun carattere elitario.
A Castiglione delle Stiviere sopravvive un malato in stato di coma farmacologico. Numerosi sono stati gli interventi per salvarlo. Il malato in questione è il liceo Classico dell'Istituto Francesco Gonzaga.
Il liceo Classico al Gonzaga sta morendo
Un lettore di Montichiari Week, nonché ex studente, ci ha scritto una lettera. In questa spiegava le motivazioni per il quale, secondo lui, il liceo Classico non funziona e cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione. "Numerosi sono stati gli interventi chirurgici per salvarlo in questi ultimi cinque anni. E' semplicemente sufficiente pensare che solamente per tenerlo in vita è stato necessario accorpare delle classi a quelle di altri indirizzi. Il malato in questione è il Liceo Classico sito dell' istituto d’istruzione superiore Francesco Gonzaga. Quest’anno ancora una volta non ha visto partire la classe prima, ossia l’ ex IV ginnasio.
Il consiglio
"Far morire questo indirizzo storico, in una cittadina provinciale come Castiglione delle Stiviere, significa perdere parte dell’ identità culturale su cui essa ha fondato le sue origini. L’ appello che vorrei lanciare ai futuri studenti, ai genitori che hanno paura della non attualità dell’ indirizzo è quello di andare controtendenza e di provare sulla propria pelle che non si entra al Liceo Classico solo se si ha il massimo dei voti perché non è richiesto nessun carattere elitario. Anzi, è nell’ arco e nell’ evoluzione dei cinque anni che si vivono tra i banchi di questo indirizzo che si forma il carattere di una persona attenta a se e al mondo».