Meteo
Il meteo

Inizia la settimana più calda dell'estate: mercoledì 8 città da bollino rosso

Tempo stabile fino a Ferragosto, con al più qualche isolato piovasco sui settori alpini, ma niente di preoccupante (si spera)

Inizia la settimana più calda dell'estate: mercoledì 8 città da bollino rosso
Meteo 09 Agosto 2021 ore 15:04

Archiviata una settimana all’insegna dell’instabilità climatica, con temporali violenti che si sono abbattuti sulla bergamasca e sul bresciano, quella che inizia oggi sarà caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione, che porterà un rialzo delle temperature e la possibilità di piovaschi isolati sulle Alpi.

Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, secondo le previsioni di Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com, è in arrivo l’ennesima ondata di caldo africano, in particolare al Sud e sulle Isole maggiori. Nelle regioni meridionali da oggi (9 agosto) si potrebbero raggiungere picchi prossimi ai 44 gradi.

Inizia la settimana più calda dell'estate: mercoledì 8 città da bollino rosso

"Roventi correnti in risalita dal Nord Africa si porteranno gradualmente sulle Isole maggiori e su parte dell’Italia centro meridionale, facendo salire le temperature anche oltre i 40 gradi. Si potranno registrare massime che oscilleranno tra i 36 e i 38 gradi sulle sole maggiori, tra i 38 e 40 gradi su Puglia e Calabria, tra i 34 e i 36 gradi in Campania, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna", hanno spiegato gli esperti di 3bmeteo.com.

L'anticiclone subtropicale africano Lucifero si sta espandendo con forza e la nuova ondata di caldo interesserà quasi tutta la Penisola, in particolare mercoledì. Sono previsti picchi fino a 47 gradi al Sud e sulle Isole maggiori tra domani, martedì e giovedì. Il bollettino giornaliero sulle ondate di calore del Ministero della Salute vede per domani (martedì 10 agosto) 4 città da bollino rosso (Bari, Campobasso, Rieti e Roma) e 9 in arancione (Bologna, Brescia, Catania, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Trieste e Viterbo), che mercoledì 11 agosto diventeranno rispettivamente 8 e 13. Dopodomani, infatti, alle città da bollino rosso si aggiungeranno anche Frosinone, Latina, Palermo e Perugia.

Il bollino arancione indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare sugli anziani e i più fragili, mentre il bollino rosso indica un rischio che persiste per tre o più giorni.

Torna l’estate al Nord

Torna quindi un clima tipicamente estivo anche nel Nord Italia. "Dopo i temporali e i rovesci che hanno interessato parte del Nord nel fine settimana – concludono gli esperti di 3bmeteo.com - l’alta pressione dovrebbe finalmente raggiungere anche il Nord dando così il via a una fase di tempo più stabile e soleggiato, almeno sino a Ferragosto, con al più qualche isolato piovasco in formazione diurna solo sui settori alpini".

 

Necrologie