Menu
Cerca

Ecografia ed ecocolordoppler venoso-arterioso in provincia di Brescia, dove andare quando bisogna fare in fretta

Professionalità e tecnologie di ultima generazione sono indispensabili per un esame accurato

Ecografia ed ecocolordoppler venoso-arterioso in provincia di Brescia, dove andare quando bisogna fare in fretta
Idee & Consigli 23 Aprile 2021 ore 09:23

Non è sempre agevole sottoporsi a un’ecografia o a un ecocolordoppler venoso-arterioso in provincia di Brescia. Per questo il Centro Medico Specialistico Sant’Antonio ha deciso di attivare anche questi servizi in collaborazione con medici ecografisti qualificati, proponendosi come punto di riferimento in ambito di sanità privata, per chi desidera avere risposte in tempi pressoché immediati.

Ecografia ed ecocolordoppler in provincia di Brescia, consigli 

Il territorio della provincia è dotato di strutture sanitarie di alta qualità. Purtroppo, però, anche a causa della pandemia, non sempre i tempi d’attesa per ottenere l’ecografia e l’ecocolordoppler  richiesti sono brevi. “In questo quadro – spiegano al Centro Medico Sant’Antonio – Se si ha l’esigenza di ottenere diagnosi certe senza aspettare può essere utile rivolgersi a strutture come la nostra, in grado di offrire il servizio con ecografi di ultima generazione e medici specializzati”.

Cos’è l’ecografia e perché è importante  

Ma cos’è l’ecografia e perché è oggi prescritta così spesso dai medici ai propri pazienti? “L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva per immagini che non ha effetti collaterali – spiegano al Sant’Antonio – offre un quadro complessivo dello stato di fatto nella parte anatomica presa in considerazione e per questo è molto utile nell’orientare la diagnosi”.

Su quali principi si basa

Per ottenere le immagini l’ecografo utilizza ultrasuoni, ovvero onde sonore. Emesse da appositi manipoli appoggiati sull’area da esaminare, rimbalzano sugli organi interni restituendo immagini che un occhio esperto sa leggere e valutare. “Immediato e non invasivo – commentano gli specialisti locali –  questo esame rappresenta uno dei primi approcci quando l’esigenza è quella di indagare  parti del corpo umano che non siano l’apparato scheletrico e le strutture interne alla scatola cranica, perché gli ultrasuoni non hanno la capacità di studiare le strutture ossee”.

Quali ecografie al Sant’Antonio?

Al Centro Medico Sant’Antonio si effettuano ecografie di vario genere,  da quelle internistiche (addome superiore, inferiore e completo), a quelle dell’apparato uro-genitale (Reni e vescica, pelvica, scrotale sovra pubica e transrettale, ginecologica sovra pubica e transvaginale). Si eseguono anche ecografie delle parti molli (mammaria, collo, tiroide e paratiroide, ghiandole salivari, linfonodi, cute e sottocute) e dell’apparato locomotore (Muscolo-tendinea e articolare). 

Visite mediche con ecografia

Nella struttura di Castrezzato, oltre alle ecografie sopra indicate, è anche possibile sottoporsi a visite mediche con approfondimento ecografico. Il servizio è disponibile in ambito di ginecologia, urologia, gastroenterologia, epatologia e andrologia.

Check-up ecografici

Tra le opzioni operative al Sant’Antonio, da segnalare l’opportunità di sottoporsi a check-up ecografici differenziati uomo/donna. Il check-up uomo prevede ecografia di tiroide, addome, linfonodi e testicolare. Il check-up donna tiroide, addome, linfonodi e mammaria. In entrambi i casi il prezzo è di 100 euro.

Ecocolordoppler venoso-arterioso in provincia di Brescia

Sempre al Sant’Antonio si effettua l’ecocolordoppler venoso-arterioso, ecografia non invasiva, indolore ed esente da rischi, che permette di visualizzare i vasi sanguigni studiando anche il flusso ematico al loro interno. Un servizio in più a disposizione dei pazienti per valutare l’efficienza dell’apparato cardiocircolatorio. L’ecocolordoppler venoso-arterioso può riguardare i tronchi sovraortici, arti inferiori e superiori (previsto anche l’ecodoppler distrettuale), nonché i grossi vasi addominali. 

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni il Centro medico S. Antonio è a Castrezzato (BS), in via Pascoli 2 (tel. 030.7040951).

Necrologie