Menu
Cerca

Non solo un commercialista a Brescia, Saed è molto di più

Non solo un commercialista a Brescia, Saed è molto di più
Idee & Consigli 03 Marzo 2021 ore 09:24

Commercialista a Brescia e provincia: privilegiare professionalità e aggiornamento è determinante per il successo di ogni azienda. In questa ottica, tra i punti di riferimento rientra senza dubbio anche la Saed, società di servizi collegata allo Studio Capoferri di Chiari. Oltre che nelle buste paga, questa positiva realtà bresciana è specializzata in consulenza del lavoro e coaching.  Ogni giorno, il suo team di esperti risponde ai quesiti dei clienti fornendo anche vere e proprie consulenze professionali a compagini aziendali in cerca di risposte concrete in tempi rapidi.

Non solo commercialista a Brescia: Saed e la consulenza del lavoro

La squadra della Saed è guidata dalla consulente del lavoro, Cristina Neè. “La nostra è una professione appassionante e impegnativa – racconta – Il consulente del lavoro si occupa di amministrazione aziendale a tutto tondo. Spazia dalla gestione delle risorse umane alla pianificazione strategica dell’attività imprenditoriale. E può occuparsi anche di tutti gli adempimenti legati ai rapporti di lavoro e alla fiscalità d’impresa”.

Le competenze del consulente professionale

“Il consulente del lavoro oggi non si ferma più alla “semplice” gestione della busta paga. Piuttosto, vede un futuro che la coinvolge nella formazione alle aziende, nel welfare e in altri servizi correlati per assistere il più possibile la clientela. La flessibilità è una nostra caratteristica, siamo infatti chiamati ad adattarci alle esigenze che mutano con i tempi. Siamo passati dall’essere esperti in materie giuslavoristiche alla gestione delle risorse umane. Tutto questo offrendo a imprese e lavoratori una consulenza sempre più strategica e personalizzata. Un servizio in grado di spaziare anche negli ambiti sociali e dei servizi innovativi”.

Aggiornamento fondamentale

​Fondamentale, naturalmente, l’aggiornamento. Una volta terminato il percorso di studi e raggiunta l’abilitazione alla professione, infatti, per il consulente del lavoro è indispensabile continuare ad aggiornarsi attraverso convegni e corsi organizzati nelle diverse materie. “Sia dal punto di vista tecnico che tecnologico, è determinante essere sempre in linea con i tempi. Questo permette di utilizzare senza esitazioni sistemi e programmi gestionali innovativi”, spiega la responsabile. La digitalizzazione è un passaggio fondamentale per ottimizzare i processi e favorire visibilità nel mercato del lavoro. “In sintesi – conclude – il nostro è un ambito stimolante e in continua evoluzione, nel quale possiamo accrescere non solo le esperienze professionali, ma anche arricchire il nostro bagaglio culturale”.

Commercialista a Brescia, l’importanza del team

Infine, l’importanza del team: “In Saed il Consulente del lavoro non è mai da solo, ma si confronta quotidianamente con i colleghi specializzati nei diversi settori”, conclude Neè. “Un gruppo affiatato la cui forza è emersa soprattutto in questo periodo di “isolamento sociale forzato”. Una squadra capace di mettersi a disposizione delle compagini aziendali all’unisono, ascoltandole e sostenendole quando sono state chiamate ad affrontare, anche a causa del Covid, criticità prima sconosciute”.

Capoferri: “Con il coaching i risultati arrivano”

A occuparsi del settore coaching è il titolare dello Studio, ragionier Gianpiero Capoferri. “Il nostro non è solo uno studio di commercialisti dove si affrontano e risolvono problematiche fiscali e di contabilità”, spiega Capoferri. “Al contrario, nel tempo abbiamo implementato attività e servizi con l’obiettivo di essere sempre più vicini al mondo produttivo locale. Crediamo infatti che il commercialista debba sempre essere al fianco delle imprese e dei professionisti mettendo la propria esperienza a loro disposizione in ogni ambito e, soprattutto, in tema di politiche aziendali. Per questo offriamo supporto e visione: due aspetti sui quali puntiamo sempre di più”.

2 foto Sfoglia la gallery

Un coach con qualifica e master

Ecco perché, dunque, una volta raggiunto il traguardo della pensione, il ragionier Capoferri ha intrapreso un nuovo percorso. “Ho voluto approfondire ulteriormente le mie competenze in materia di coaching – spiega – Per questo ho frequentato un master e conseguito la qualifica di coach. Ora mi piacerebbe restituire tutte le cose belle imparate in questi anni ai nostri clienti, sviluppando ulteriormente l’aspetto della consulenza strategica”.

Coach e coaching

Ma chi è il coach? “Il coach è il mezzo che permette di andare da A (stato attuale) a B (stato desiderato) nel modo più ecologico e veloce possibile – spiega Capoferri – È un riduttore di complessità. Accompagna il proprio assistito in un percorso elaborato per raggiungere un obiettivo nell’arco di un tempo stimato”. Secondo Capoferri compito del coach è quello di aiutare chi si affida a lui (coachee) a sviluppare specifiche competenze comportamentali, credendo nelle proprie potenzialità.

Una forza esterna sempre positiva

“Il coach si propone come forza positiva e comprende l’altro senza farsi coinvolgere. Così facendo lo aiuta a prendere consapevolezza di sé. Gli permette di chiarirsi le idee, restituendogli senza filtri ciò che sente e vede. Lo stesso coach inoltre garantisce un ascolto attivo e lavora per allineare la comunicazione”. Infine, ricerca e installa risorse che permettono di muoversi dallo stato attuale (da cambiare) per andare allo stato desiderato e lavora sulla chimica mentale per rendere il coachee il miglior alleato di se stesso. “In sintesi – conclude Capoferri – il coaching è azione e non teoria. Infatti, aiuta a stabilire un vero e proprio piano d’azione e a verificare i passi per raggiungere l’obiettivo”.

Commercialista a Brescia, dove sono Saed e Studio Capoferri

Saed e Studio Capoferri sono a Chiari in via SS Trinità 3 (Tel. 030.712822), San Pancrazio in via Vezzoli 24 (Tel. 030.7386236) e Travagliato in via Conciliazione 61 (Tel. 030.6864020).

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli