tecnologia al servizio della comunità

Vodafone sostiene il Progetto Mimosa contro la violenza

La campagna di Federfarma e Farmaciste Insieme è stata potenziata grazie alla tecnologia dell’app Bright Sky di Fondazione Vodafone Italia.

Vodafone sostiene il Progetto Mimosa contro la violenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Un aiuto concreto nelle farmacie italiane per le donne vittime di violenza. Federfarma, Farmaciste insieme e Fondazione Vodafone Italia promuovono il Progetto Mimosa, campagna antiviolenza avviata nel 2014, che quest’anno si arricchisce dell’app Bright Sky. Uno strumento informativo utile per supportare le donne vittime di violenza domestica.

Cos'è il Progetto Mimosa

Nato nel 2014 per volontà dell’associazione Farmaciste insieme, con il patrocinio di Federfarma, Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Fenagifar, Rete Vision e Ministero della Salute.

“Ha l'obiettivo di informare le donne su cosa sia la violenza e su quali strumenti abbiano a disposizione per liberarsene. Portando nelle farmacie materiali su cui sono raccolti consigli, informazioni, contatti e riferimenti di associazioni, centri antiviolenza e specialisti accreditati sul territorio pronti ad aiutare le donne vittime di maltrattamenti” spiega Angela Margiotta, presidente dell’Associazione Farmaciste Insieme.

L'iniziativa ha una forte valenza sociale, soprattutto nel perdurare dell’emergenza legata alla pandemia che spesso limita, per le donne in difficoltà, le possibilità di chiedere aiuto all’esterno. La scelta di coinvolgere le farmacie nasce dalla consapevolezza che esse, grazie alla capillarità diffusa sul territorio, sono molto spesso il primo punto di informazione a cui le donne si rivolgono per avere supporto. Una tendenza agevolata da due fattori: il rapporto di fiducia che porta le persone a rivolgersi al farmacista come a un consulente, e la forte presenza femminile. L'80%, fra gli oltre 70 mila farmacisti che lavorano in farmacia è donna.

Il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo, riguardo al progetto ha affermato:

“Federfarma sostiene con convinzione, da anni, il progetto Mimosa. Solo lavorando insieme riusciremo ad avviare un concreto cambiamento culturale che possa incidere sulla violenza di genere. L’accoglienza e l’ascolto rientrano nella natura della nostra professione. Ogni giorno milioni di cittadini entrano con fiducia nelle nostre farmacie, dove ottengono risposte ai loro bisogni, non solo di salute. Questo progetto ci vede uniti con l’unico obiettivo di infrangere il muro della solitudine che imprigiona le donne tra le pareti domestiche".

Il contributo di Vodafone

Nell’ambito di Progetto Mimosa, Fondazione Vodafone si è occupata, oltre che della distribuzione del materiale informativo alle farmacie, anche della formazione specifica sull’utilizzo di Bright Sky a 40 farmaciste. Saranno loro che avranno il compito di divulgare le informazioni apprese alle altre realtà territoriali, così da rendere più fitte le maglie della rete antiviolenza.

Bright Sky è l’app mobile di Fondazione Vodafone che fornisce risorse, supporto e strumenti concreti alle donne che subiscono violenza domestica e maltrattamenti. L’app è scaricabile gratuitamente e può essere utilizzata anche da parenti, amici, colleghi di lavoro, associazioni e da tutti coloro che sono vicini a donne maltrattate. Il QR Code per scaricare l’app di Bright Sky sarà presente sulle locandine e brochure informative che verranno distribuite nelle circa 19mila farmacie italiane.

“Con Bright Sky, grazie alla tecnologia le donne hanno a disposizione uno strumento che dà loro un aiuto concreto. Non è certo con un’applicazione che si risolve il problema della violenza di genere, ma crediamo così di poter raggiungere e informare più persone. Questo grazie alla collaborazione con Federfarma e Farmaciste Insieme. Valorizzare la spontanea rete sociale delle farmacie italiane ci consentirà di parlare a tutte le donne nelle grandi città come nei piccoli centri. Vogliamo che sappiano che non sono sole”, afferma Marinella Soldi, Presidente di Fondazione Vodafone Italia.

Seguici sui nostri canali