Glocal news
INCONTRO

L'assessore Bolognini e suor Anna Monia in visita alla sede Netweek per parlare di futuro dei giovani 

La ricostruzione dopo la pandemia al centro del dialogo.

L'assessore Bolognini e suor Anna Monia in visita alla sede Netweek per parlare di futuro dei giovani 
Glocal news 08 Luglio 2021 ore 17:27

Un'interessante mattinata quella vissuta quest'oggi, giovedì 8 luglio, nella sede centrale del nostro circuito editoriale Netweek (a Merate), che ha ospitato l'assessore a Giovani, Comunicazione e Città metropolitana Stefano Bolognini e suor Anna Monia Alfieri, rappresentante delle Scuole Marcelline Italiane, che ha ricevuto l'Ambrogino d'oro nel 2020. Entrambi si sono soffermati sul futuro dei giovani e lo hanno fatto in ottica di ricostruzione dopo la pandemia.

Secondo il politico leghista (in passato anche assessore alla Sicurezza, Polizia provinciale, Protezione civile, Prevenzione, Turismo della Provincia di Milano), in particolare, "l'entusiasmo giovanile va intercettato e Regione Lombardia, attraverso bandi come La Lombardia dei Giovani, punta a creare una vera e propria Consulta che li orienti, in futuro, dal punto di vista professionale ma anche sociale".

Dal suo osservatorio, invece, suor Anna Monia ha sottolineato come "i giovani abbiano bisogno di raccontarsi ed essere raccontati anche e soprattutto per le cose positive. In altre parole devono ricercare un'àncora a cui aggrapparsi specie in previsione della ripresa. Che, ha scandito, dovrà passare necessariamente per una riapertura dei plessi scolastici, a settembre, da estendersi a tutto il Paese".

Suor Anna Monia Alfieri non è una religiosa qualunque. Classe 1975, di origini pugliesi, è diventata giurista ed economista perché voleva combattere le Mafie, ma poi è arrivata la vocazione. E anche col velo è riuscita a distinguersi, soprattutto come paladina della parità scolastica prima a Milano, che le ha assegnato l'Ambrogino d'Oro, poi anche in molti salotti televisivi, dove ha perorato la stessa causa, portando in primo piano i problemi degli studenti.

7 foto Sfoglia la gallery
Necrologie