Menu
Cerca
aziende virtuose

Laboratoires Expanscience, BCorp a servizio delle comunità

Mustela ha fatto proprio il concetto di Responsabilità Sociale D’impresa e ha deciso di investire sul futuro della società

Laboratoires Expanscience, BCorp a servizio delle comunità
Glocal news 03 Maggio 2021 ore 12:10

Il 2020 è stato un anno critico e complesso che ha visto il mondo attanagliato nella crisi mondiale causata dalla pandemia. Nonostante questo, in Europa sono state certificate circa 300 nuove B-Corp, un aumento del 35% rispetto all’anno precedente in termini di fatturato e con una crescita del 40% di addetti. Tra queste anche la virtuosa realtà di Laboratoires Expanscience

Cosa sono le B-Corp

B-Corp è un marchio internazionale pionieristico ed esigente assegnato a brand che dimostrano una tripla prestazione (economica, sociale e ambientale) attraverso valutazioni periodiche e che sviluppano le loro attività con un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. La comunità B-Corp annovera oltre 2.800 aziende in tutto il mondo, attive in oltre 130 settori, di queste più di un centinaio sono italiane. “Il business che fa del bene alle persone ed al pianeta” è il claim di presentazione delle B Corp: aziende con una visione diversa dell’economia e del lavoro. Una visione umanista dell’economia, che integra l’interesse di tutti all’interno del modello economico.

La realtà di Laboratoires Expanscience

Attraverso l’impegno dimostrato nello svolgere la sua attività con un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, Laboratoires Expanscience nel 2018 è entrata a far parte della comunità B Corp.

La politica di Responsabilità sociale d’impresa (RSI) di Expanscience, mobilita la competenza e la capacità di innovare per prendersi cura degli stakeholder coinvolti e del loro ambiente. Nel decennio appena trascorso, l’azienda francese ha stilato un programma di obiettivi di RSI, chiamato Better Living Program che si propone di contribuire al benessere delle comunità tramite queste task: immettere nel mercato prodotti sempre più virtuosi per l’uomo e per l’ambiente, ridurre l’impatto sull’ambiente del sito produttivo di Eperonon in Francia, rendere migliore la qualità di vita dei dipendenti con policy aziendali che permettano una costante crescita personale e aziendale; rafforzare il controllo della fornitura di materie prime consentendo lo sviluppo di economie locali; sviluppare attività in modo responsabile in tutto il mondo e aumentare il coinvolgimento di stakeholder nella strategia aziendale.

Fondato 70 anni fa, Expanscience è un laboratorio farmaceutico e dermocosmetico francese indipendente. Esperto in salute della pelle (Mustela), trattamento dell’osteoartrosi (Piasclédine 300) e sviluppo di principi attivi cosmetici di origine naturale destinati all’industria cosmetica. I prodotti sono venduti in quasi 120 paesi, attraverso 16 filiali e 101 paesi distributori.

Il marchio Mustela

Da più di tre generazioni Mustela, marchio dell’azienda francese Laboratoires Expanscience, contribuisce a scrivere una storia significativa nell’ambito della cura e della protezione della pelle dei più piccoli e delle neo e future mamme.

La realtà è però molto attiva anche nel campo della solidarietà. Dal 2015 Mustela collabora con l’associazione Salvagente Italia per promuovere la diffusione della cultura del pronto soccorso pediatrico. Con il progetto “Bimbi Sicuri”, un evento totalmente gratuito per le famiglie organizzato in più città d’Italia, si propongono di formare famiglie, insegnanti e tate.

Tra le iniziative del 2020 invece, si può menzionare la “XMAS DINNER COOKING CLASS”. Una vera e propria experience online organizzata in collaborazione con l’organizzazione umanitaria internazionale “Azione contro la fame”. E’ stata il regalo natalizio di Mustela Italia ai propri dipendenti. Expanscience Italia, inoltre, ha sostenuto la Protezione Civile con donazioni per: l’acquisto di dispositivi di protezione individuali e attrezzature sanitarie; e per il sostegno delle famiglie degli operatori sanitari.

Da diversi anni Mustela Italia offre il proprio sostegno anche a OBM Onlus. Un’associazione nata per aiutare l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano ad accompagnare donne, bambini e famiglie verso una cura più serena, supportata da eccellenze sanitarie e innovazioni tecnologiche.

Le iniziative solidali di Laboratoires Expanscience

Per il 2021 Mustela ha in progetto di proseguire il suo percorso nell’ambito di beneficenza supportando diverse iniziative. Una in particolare dedicata alle mamme e alle famiglie che nel corso dell’emergenza sanitaria hanno affrontato delle difficoltà economiche senza precedenti. Il progetto in questione prende il nome di “Abbraccia una mamma”, ed è in collaborazione Con Caritas Ambrosiana.

Infine, da quasi 40 anni, la Fondazione Mustela promuove lavori di ricerca e progetti sullo sviluppo del bambino e della genitorialità, in tutto il mondo. Sostiene la ricerca attraverso l’assegnazione di borse di studio a studenti universitari o ricercatori con esperienza. In totale, ha sostenuto fino ad oggi più di 200 progetti nel campo della psicologia, della sociologia, della psichiatria, della pediatria, e in campo ostetrico.

Necrologie