Provaglio d'Iseo

Causa restrizioni Covid, annullata la Sagra della Madonna di Ottobre

La processione in onore della Madonna verrà invece regolarmente celebrata, così come tutte le funzioni religiose.

Causa restrizioni Covid, annullata la Sagra della Madonna di Ottobre
Sebino e Franciacorta, 28 Settembre 2020 ore 13:41

L’Amministrazione comunale ha comunicato, a malincuore, che la Sagra della Madonna di Ottobre, in programma per il primo fine settimana di ottobre, è stata annullata.

Annullata la Sagra della Madonna di Ottobre

“A causa delle restrizioni legate a questa difficile situazione pandemica sarebbe stato difficile se non impossibile attenersi alle norme di contrasto alla diffusione del coronavirus, quindi la scelta è stata quella di rimandare l’appuntamento con le autopiste e le bancarelle al prossimo anno”, hanno sottolineato gli amministratori.

Anche la tradizionale pesca di beneficenza in oratorio non si svolgerà mentre, al contrario, la processione in onore della Madonna verrà invece regolarmente celebrata così come tutte le funzioni religiose.

“Abbiamo optato per una scelta che riteniamo rispettosa della situazione e corretta sotto ogni punto di vista – ha spiegato il sindaco, Vincenzo Simonini – Abbiamo preso la decisione più difficile, sofferta e sicuramente impopolare ma, per noi è prioritario tutelare la salute di tutti i cittadini, dei volontari e di tutti coloro che normalmente sono coinvolti nell’organizzazione e nella realizzazione dell’evento. L’apertura delle scuole e il cambio repentino delle temperature ci rendono ancora più vulnerabili, di conseguenza, autorizzare lo svolgimento della Sagra significherebbe creare le condizioni per ulteriori assembramenti e un conseguente aumento delle possibilità di contagio. Ci spenderemo per rendere più bella la Sagra del prossimo anno.”

L’Amministrazione, che non intende comunque sottrarsi agli appuntamenti abituali rivolti a tutte le fasce della popolazione (la consegna delle borse di studio, appuntamenti al cinema e teatro, spettacoli e letture per bambini), sta preparando un programma di eventi per la stagione autunnale e invernale, sempre nel rispetto delle norme anti Covid.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia