Organizzare una festa aziendale: idee e consigli

22 Ottobre 2020 ore 18:21

Ci sono alcune occasioni che si verificano in ambito aziendale e che richiedono una festa dedicata. Dietro l’organizzazione di una festa aziendale c’è sempre la voglia di fare bella figura e di meravigliare tutti gli invitati che ne prenderanno parte. L’unica cosa che vorresti è fare in modo che si parli in positivo della festa che hai organizzato, che la ricordino e che non vedano l’ora che se ne ripeti un’altra. Allora di seguito potrai trovare tutti i consigli che stavi cercando, oltre ad alcuni esempi su feste già pensate da altri soggetti e di sicuro successo.

Occasioni per una festa aziendale

Quando è opportuno organizzare una festa aziendale? È bene cogliere l’occasione per non sembrare banali e inappropriati. Quindi i momenti adatti per una mega festa aziendale sono:

• il pensionamento di un collega;
• il cambiamento nella composizione societaria;
• cene per gli auguri di Natale;
• raggiungimento di un obiettivo.

Qualunque sia la motivazione che spinge all’organizzazione di una festa aziendale, prediligi le date a ridosso del week-end in modo che ci possa essere un relax totale e l’assenza di fretta di tornare a casa presto, perchè si deve andare al lavoro il giorno dopo o i bambini devono andare a scuola. Ciò che risulta importante è che la motivazione principale per l’organizzazione di una festa aziendale deve essere quella di migliorare i rapporti del team e riuscire a fare squadra per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Gli inviti

È semplice capire che i partecipanti a una festa aziendale devono essere tutti i dipendenti, nessuno escluso. Per quel che riguarda gli inviti, fa poca differenza se tu userai il cartaceo o l’elettronico, l’importante è che siano presenti giorno, ora e luogo in cui si terrà la festa. Dovrai inoltre specificare se l’invito è esteso anche alle famiglie o circoscritto ai dipendenti dell’azienda. Trattandosi di un invito comune a tutti i lavoratori, si può decidere anche di fare delle locandine da affiggere all’interno degli ambienti di lavoro, in modo tale che tutti possano vederle.

La location e il menù

Per la scelta della location hai davanti due opzioni. Da una parte puoi decidere di usufruire di spazi comuni dell’azienda e rivolgerti a un catering. Questo da una parte probabilmente farà sentire tutti a casa, ma dall’altro non darà il senso di distacco dal lavoro. D’altra parte però organizzare una cena fuori può sembrare troppo formale e dare l’idea di un vero e proprio impegno. Ad ogni modo se ti stai chiedendo a chi rivolgerti per le Feste Aziendali Roma, beh sappi che molti sono gli spunti che potrai trovare. Per il menù puoi scegliere o un menù a buffet o per un elegante catering che serve gli invitati, ma prima di decidere le portate ricordati di informarti su eventuali intolleranze o se in ufficio ci sono vegetariani e vegani, per poter offrire prodotti adatti alla loro dieta ed evitare che vadano via affamati. Sarebbe un vero flop.

Intrattenere gli ospiti

Forse sarà quasi inevitabile, ma cerca di fare in modo che alla festa aziendale si eviti di parlare solo ed esclusivamente del lavoro, ricorda che deve essere un’occasione per staccare da tutto e socializzare tra colleghi. Se avrai organizzato una cena è ovvio che l’attività che andrà per la maggiore sarà parlare e mangiare, ma prevedi degli interventi, dei discorsi magari fatti dai vertici. In alternativa, se i festeggiamenti sono un traguardo, lascia iniziare la cena con un brindisi a chi ne è stato artefice, in modo da rendere tutti partecipi. Cerca poi di trovare argomenti di interesse comuni. Idea molto carina può essere quella di prevedere il regalo di piccoli gadget agli invitati, da far trovare direttamente sul tavolo o da cercare con un’avvincente caccia al tesoro o lotteria.

Il compito di una festa aziendale

Prima di salutarti vorremmo dirti che organizzare una festa aziendale è molto più importante di quello che pensi. Per i colleghi poter passare alcune ore fuori dall’ambiente lavorativo è molto importante per aumentare il senso di appartenenza a una squadra. Tutti si sentiranno coccolati ed importanti e questo li spingerà a fare sempre il meglio e sempre di più. Sembra infatti che organizzare eventi di questo genere nell’arco dell’anno riesca a far aumentare il rendimento sul lavoro.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia