La cultura in un click

“Il Direttore racconta” sbarca al Vittoriale degli Italiani

Giordano Bruno Guerri sui canali di VisitBrescia porta il visitatore in un tour virtuale nella residenza del Vate.

“Il Direttore racconta” sbarca al Vittoriale degli Italiani
Garda, 10 Giugno 2020 ore 10:33

É in programma per domani (giovedì) sui canali social di Visit Brescia (Facebook e Instagram @visitbrescia) a partire dalle 11.30 l’appuntamento con «Il direttore racconta» che vedrà questa volta come protagonista il presidente e direttore generale della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri.

Il programma

Con Giordano Bruno Guerri e Matteo Bussei ( presidente di Garda Musei) si compirà una «cavalcata» attraverso i luoghi principali che compongono il Vittoriale degli Italiani: il complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera da Gabriele d’Annunzio su progetto dell’architetto Giancarlo Maroni, a memoria della «vita inimitabile» del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la prima guerra mondiale.  Il complesso ingloba la Prioria (la dimora in cui d’Annunzio visse i suoi ultimi dieci anni di vita), il Museo d’Annunzio eroe, il Museo d’Annunzio Segreto, il Parco punteggiato da opere d’arte contemporanea, il sommergibile MAS 96, il Mausoleo, la mitica Nave Puglia, il Laghetto delle Danze ed il Museo L’Automobile è femmina.

Il Direttore Racconta si appresta a calare il sipario

L’iniziativa è partita il 25 maggio con l’obiettivo di sostenere la riapertura dei musei di Brescia e provincia: Visit Brescia dà la parola a 7 direttori di altrettante collezioni e raccolte della provincia bresciana, mettendo a loro disposizione i seguitissimi canali social dell’ente (Facebook e Instagram @visitbrescia) per accompagnare pubblico e followers con percorsi guidati in diretta. Appuntamento ogni lunedì e giovedì con Il Direttore racconta.

Fino ad ora sono intervenuti:

25 Maggio – Stefano Lusardi, Conservatore Fondazione Ugo da Como di Lonato del Garda

28 Maggio – Paolo Boifava, Direttore Musei di Montichiari

1° Giugno – Paolo Sacchini, Direttore Collezione Paolo VI Arte Contemporanea di Concesio

4 Giugno – Paolo Linetti, Direttore Museo d’arte Orientale Collezione Mazzocchi di Coccaglio

8 Giugno – Don Gabriele Filippini, Direttore Museo Diocesano di Brescia

Ultimo appuntamento in programma il 15 giugno con Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia