Un portale tutto dedicato ai servizi alla persona
All'Istituto statale Don Milani di Montichiari un team formato dagli studenti Lorenzo Pezzotti, Alberto Fornari, Davide Renzi, Serena Scotto di Luzio, Chiara Tosoni, Shaitit Hajar e Musta Xhuljana - coordinati dai docenti Fausto Accini, Manuela Savoldi e Patrizia Villa - ha realizzato un portale dedicato ai servizi alla persona
“Il progetto – racconta Paolo Cocchi, amministratore del dominio – condivide in rete informazioni sulla variegata gamma di servizi rivolti alla persona dagli enti, gruppi, società e e associazioni presenti sul nostro territorio”.
“Si tratta di uno spazio a disposizione non solo dei cittadini che intendano accedervi ma ma anche delle realtà operanti in questo ampio settore, che possono implementarlo comunicando al nostro team informatico eventuali integrazioni.
“Il portale – sottolinea Cocchi - nasce dalla sinergia di soggetti accomunati dall’obiettivo condiviso di mettere a disposizione della collettività un servizio di utilità sociale. L’idea era nata all’interno di Avis e Aido che ne hanno poi promosso lo sviluppo. In seguito ha aderito alla proposta il presidio Coop di Montichiari, che ha raccolto i fondi necessari alla realizzazione attraverso una campagna di destinazione ad hoc dei propri punti-spesa. Successivamente si sono unite le forze della cooperativa La Sorgente, di Croce Bianca, Un sorriso di speranza, Caritas, Grimm, Centro volontari della sofferenza, Associazione diabetici, Il ventaglio, San Cristoforo e Gruppo Insieme. Riteniamo che questo sia un modo innovativo di da coinvolgere i giovani e sensibilizzarli alle tematiche della solidarietà e del volontariato”.