Brescia

Saló: Rinnovato il direttivo di Visit Brescia, Massetti presidente e gardesano il vice

Un vero e proprio triumvirato per la promozione turistica di Brescia con alla presidenza Eugenio Massetti, alla vice presidenza Andrea Mattia Maggioni mentre l’Ad è Graziano Pennacchio

Saló: Rinnovato il direttivo di Visit Brescia, Massetti presidente e gardesano il vice
Pubblicato:
Aggiornato:

Visit Brescia: nominato il Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2024-2027. Quello che si è andato a costituire è un vero e proprio triumvirato per la promozione turistica di Brescia con alla presidenza Eugenio Massetti, alla vice presidenza Andrea Mattia Maggioni mentre l’Ad è Graziano Pennacchio. Con loro i consiglieri Tiziana Portieri, imprenditrice agricola e agrituristica, sarà referente per lo sviluppo del turismo legato alla valorizzazione dei prodotti e delle eccellenza agroalimentari e Barbara Chiodi direttrice del tour operator «Brevivet» da dicembre 2017 e membro di nomina da parte del comune all’interno di Bresciatourism poi diventata VisitBrescia.

Obiettivo saranno i mercati emergenti

«Il mio obiettivo principale sarà quello di promuovere Brescia come una destinazione turistica di eccellenza tutto l'anno – ha dichiarato Massetti presidente di Confartigianato e vice presidente della Camera di Commercio di Brescia che prende il testimone da Marco Polettini – E già, in parte lo è. Per questo, lavoreremo intensamente sulla destagionalizzazione dei flussi turistici, sviluppando iniziative e eventi che attirino visitatori anche nei periodi meno frequentati sull’esempio dello straordinario successo di quanto messo in moto nel 2023 sfruttando l’occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.  Inoltre, intendiamo espandere la nostra presenza sui mercati extra UE, sfruttando le opportunità offerte dalla crescente mobilità internazionale. Collaboreremo con tour operator, agenzie di viaggio e piattaforme digitali per creare pacchetti turistici ad hoc e campagne promozionali mirate, che mettano in luce le unicità di Brescia. Punteremo in particolare su mercati emergenti come quelli asiatici e americani, dove vediamo un grande potenziale di crescita. In definitiva, il nostro approccio sarà caratterizzato da innovazione, sostenibilità e collaborazione con tutti gli attori del territorio, per creare un'esperienza turistica autentica e indimenticabile per i visitatori di Brescia».

Delega per il Garda al coordinatore Maggioni

Al vice presidente Andrea Mattia Maggioni, coordinatore di Confesercenti Lombardia Orientale per il lago di Garda e la Valtenesi, imprenditore del settore turistico gardesano spetta inoltre la delega al lago di Garda. «La sponda bresciana del Garda è uno due luoghi più affascinanti d’Europa: un coacervo di storia, cultura, natura, enologia e gastronomia, tutti racchiusi in una manciata di chilometri. Tanto è stato fatto ma altrettanto è da fare, facendo sinergia tra operatori, enti ed associazioni. Occorre far conoscere il “turismo lento” che caratterizza le nostre sponde, declinato 12 mesi all’anno. Esiste una vera “Dolce Vita Gardesana” che invito tutti ad assaporare anche solo per un fine settimana».

La conferma a Pennacchio

Confermato per il terzo anno consecutivo l’Ad Graziano Pennacchio, albergatore camuno e vice presidente di Federalberghi Brescia il quale spiega quale sarà la strada per il prossimo triennio. «Con la Camera di Commercio è stato approvato un progetto di governance  territoriale che vedrà coinvolti tutti i territori con le loro Dmo e le amministrazioni comunali. Visit Brescia allargherà il proprio raggio di azione non occupandosi soltanto di promozione e marketing come stiamo facendo ora ma anche di altri segmenti fondamentali per lo sviluppo del turismo».

Seguici sui nostri canali