Ripresa

#RipartiLombardia: fa tappa a Brescia il tour della Regione

L'obiettivo è quello di "fotografare" la situazione dei diversi settori economici e produttivi per finalizzare gli interventi legislativi e di indirizzo che dovranno caratterizzare la ripresa.

#RipartiLombardia: fa tappa a Brescia il tour della Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

#RipartiLombardia: fa tappa a Brescia il tour della Regione.

#RipartiLombardia: un tour per ripartire anche a Brescia

#RipartiLombardia: un tour attraverso le realtà provinciali lombarde per acquisire direttamente dal territorio una fotografia concreta e reale della situazione dei diversi settori economici e produttivi, con l’obiettivo di finalizzare il più possibile gli interventi legislativi e di indirizzo che dovranno caratterizzare la ripresa e la ripartenza lombarda dopo l’avvio della cosiddetta “Fase 2”. Venerdì 22, negli spazi dell'auditorium della Camera di Commercio di Brescia, i volti della politica e dell'imprenditoria locale si sono confrontati su questi mesi difficili di pandemia e di riapertura.

L'iniziativa regionale

L’iniziativa ha preso il via lunedì 18 maggio da Como e si concluderà l’8 giugno a Milano, dopo aver interessato tutti i territori lombardi con il coinvolgimento e la partecipazione diretta delle locali Camere di Commercio. In occasione delle varie tappe provinciali, il Consiglio regionale metterà a disposizione dei territori gli strumenti di analisi e monitoraggio realizzati da Polis-Lombardia a seguito dell’emergenza legata al Covid-19.

Turismo, lavoro e salute le parole chiave

Sul turismo, settore particolarmente penalizzato, è prevista la collaborazione e il contributo di Explora. Il bacino bresciano, Lago di Garda in primis, giocano e giocheranno un ruolo fondamentale. Gli incontri avranno un carattere prettamente operativo su precise linee di intervento e avranno come referente prioritario il Presidente delle Camere di Commercio: coinvolgeranno inoltre il Sindaco del Comune capoluogo, il Presidente della Provincia, i rappresentanti degli ordini professionali, i rappresentanti delle Università lombarde, delle categorie produttive e del Terzo settore, e i responsabili sui temi del lavoro delle diocesi lombarde. Saranno invitati a partecipare i rappresentati di Anci Lombardia e sarà valutata di volta in volta la partecipazione di altri soggetti ritenuti rilevanti per ciascun territorio.

Tante le voci del lavoro bresciane che hanno portato le loro testimonianze

In dialogo con il mondo della politica anche tanti volti dell'industria, dell'imprenditoria e del lavoro che hanno lamentato ritardi e gestione nel sistema salute. Nel prossimo numero di Chiariweek, Gardaweek, Manerbioweek e Montichiariweek spazio agli interventi dei presenti con un attenta analisi sulla situazione lavoro, futuro, salute, prevenzione, tamponi e rapporto con Ats.

Seguici sui nostri canali