Menu
Cerca

Rinfrescare aree produttive ampie a costi contenuti? Ecco come

Gli impianti adiabatici sono ecologici e permettono una climatizzazione naturale

Rinfrescare aree produttive ampie a costi contenuti? Ecco come
Economia 21 Maggio 2021 ore 09:15

L'esigenza di rinfrescare aree produttive ampie, come capannoni industriali, officine e magazzini, è molto sentita dalle aziende. Mantenere una temperatura confortevole in spazi che si surriscaldano facilmente è importante per consentire alle persone di lavorare in condizioni migliori. Fortunatamente, esiste un’alternativa conveniente ed ecologica agli impianti di climatizzazione tradizionali. Stiamo parlando degli impianti di raffrescamento adiabatico, modulabili in base agli ambienti e dai costi contenuti.

Perché i raffrescatori adiabatici sono convenienti

I raffrescatori adiabatici funzionano grazie all’evaporazione dell’acqua, sfruttando il calore dell'aria esterna. Per questo motivo, hanno consumi energetici ridotti.
Il meccanismo di funzionamento dei raffrescatori adiabatici Edenya, in particolare, è completamente naturale. Gli apparecchi adiabatici producono un flusso d’aria fresca per grandi volumi in modo semplice, ecologico ed economico. L’aria esterna, calda, viene trattata passando attraverso pannelli alveolari costantemente irrorati da acqua e, grazie a questo contatto, si sviluppa l’evaporazione, attraverso cui l’aria cede la maggior parte del suo calore. In uscita dal raffrescatore adiabatico quindi, l’aria è fresca e continuamente rinnovata.

2 foto Sfoglia la gallery

Raffrescare aree produttive in modo localizzato

Il raffrescamento può essere localizzato e non è necessario estenderlo a tutta l’area produttiva. Questa caratteristica si rivela particolarmente vantaggiosa per chi vuole rinfrescare aree produttive ampie.
I raffrescatori adiabatici fissi permettono così di creare impianti in locali di medie e grandi dimensioni, come capannoni, magazzini, stalle, vivai, officine, laboratori artigianali.
Gli apparecchi adiabatici sono poi completati con canalizzazioni e diffusori, per raffrescare gli ambienti a seconda delle diverse esigenze di imprese e lavoratori.
In caso di espansione degli ambienti o modifiche logistiche, inoltre, altri raffrescatori evaporativi possono essere aggiunti in momenti successivi alla prima installazione.

rinfrescare aree produttive

Raffrescatori "smart" in ottica 4.0

I raffrescatori EC BLUE ed EC VERT di Edenya sono ideati appositamente per medi e grandi ambienti in installazioni a tetto e a parete, garantendo fino a 200 m2 raffrescati per ogni singola unità. La diminuzione della temperatura ottenuta va dai 6 ai 10 gradi: il tutto con costi di installazione e gestione contenuti e accessibili.
I raffrescatori sono controllati attraverso Dyalogo, un sistema smart studiato per l’industria 4.0: una piattaforma aperta che prevede la gestione touch multizona e integra inoltre il controllo di eventuali estrattori già presenti nell’impianto.

Per maggiori informazioni www.edenya.it
tel. 0346 27545 - edenya@aerisgroup.it

Necrologie