Rientro pomeridiano posticipato: Cologne chiede il motivo
La preside: "Fino al 21 settembre non aprono le graduatorie del Miur". Non c'è abbastanza personale per garantire la sicurezza con il tempo pieno.
Rientro pomeridiano posticipato: Cologne chiede il motivo. Il Comune ha inviato una comunicazione all'istituto comprensivo Montorfano lamentando il disagio e chiedendo spiegazioni.
Rientro pomeridiano posticipato: Cologne chiede il motivo
Venerdì è stato comunicato al Comune e ai genitori degli alunni che l'orario a tempo pieno non sarebbe cominciato oggi, lunedì, ma il 27 settembre per la scuola dell'infanzia e l'1 ottobre per la primaria e la secondaria. L'Amministrazione e l'assessore all'Istruzione, Caterina Fortunato, hanno evidenziato il disagio creato alle famiglie e hanno inviato comunicazione al comprensivo Montorfano per chiedere il motivo di tale decisione.
"Inutile evidenziare sia il disagio creato alle famiglie, amplificato dal fatto che la comunicazione è giunta il venerdì per il lunedì successivo, che la brusca interruzione dei servizi scolastici, ovviamente già allestiti ed approntati - si legge nel documento - Il servizio scuolabus ha dovuto riprogrammare la sua attività, così come la mensa scolastica che sarebbe partita oggi, 17 settembre".
L'assessore Fortunato ha chiesto quindi di sapere il motivo che ha condotto a tale scelta.
La preside: "Fino al 21 settembre non aprono le graduatorie del Miur".
"Fino al 21 settembre (venerdì) non aprono le graduatorie del Mur e non si possono fare le assegnazioni - così il dirigente scolastico, Ersilia Conte - Non c'è abbastanza personale per garantire la sicurezza con il tempo pieno. Se a Erbusco si tratta di un problema di tempistiche nella consegna della mensa, a Cologne manca il personale, docente e non, per garantire la sicurezza sui due piani della primaria con il tempo pieno. Per questo abbiamo deciso di prendere una decisione uniforme per tutti il comprensivo".
Resta, però, la possibilità che, con le assegnazioni di venerdì 21, si possa già partire con il tempo pieno dalla prossima settimana (quindi in anticipo). Opportuna comunicazione verrà inviata alle famiglie tramite avviso scritto sui diari degli alunni e tramite il sito della scuola.