Nuovo defibrillatore per le scuole di Lonato

Nuovo defibrillatore per le scuole di Lonato

Martedì 30 maggio la comunità di Lonato ha ricevuto il quarto defibrillatore semiautomatico Dae.

Grazie all’associazione Quattro Amici presieduta da Marzia Papa, è stato donato alla scuola media Tarello alla presenza dell’assessore alla sicurezza Roberto Vanaria, la direttrice didattica Fiorella Sangiorgi, alcune insegnanti e le classi di musica che hanno accolto il dono suonando dei brani.

«Ringraziamo l’associazione Quattro Amici di Lonato per questo dono – ha detto l’assessore Vanaria –. Un gesto che fa sentire la città di Lonato più sicura, partendo dalle scuole, e rafforza la collaborazione con la Protezione civile e con Garda emergenza, sempre disponibili sul territorio. I due enti hanno collaborato attivamente alla formazione di ben 90 cittadini lonatesi all’uso di questo dispositivo».

I defibrillatori a Lonato cono collocati nella scuola primaria di Centenaro, nei due palazzetti sportivi, in municipio e nella scuola media Tarello. Il prossimo Dae, già previsto, sarà destinato alla frazione di Esenta.

Prima della fine dell’anno sarà inviato alle famiglie un opuscolo informativo per sensibilizzare e conoscere le pratiche di utilizzo del defibrillatore semiautomatico, dove è presente e disponibile sul territorio comunale, per garantire un intervento tempestivo in caso di arresto cardiocircolatorio.