Nuove risorse per sicurezza e la protezione civile: la Regione ha infatti stanziato quasi 350mila euro.
Nuove risorse dalla Regione
“Nonostante le difficoltà e i tagli da Roma siamo riusciti a destinare 1,2 milioni di euro agli Enti locali lombardi per migliorare le dotazioni dei Corpi di polizia locale e della protezione civile”. Lo ha detto l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, spiegando che, questa mattina, sono state pubblicate le relative graduatorie.
Finanziati 158 progetti
“Siamo riusciti a finanziare 158 progetti, ma è arrivato un numero altissimo di domande: ben 1.089 su tutto il territorio regionale. Un segnale chiaro di come gli Enti necessitino di risorse per far fronte alle richieste dei cittadini – ha continuto la Bordonali – Abbiamo quindi destinato ai comuni oltre 20 milioni in tre anni per la sicurezza. Siamo infatti convinti che con una maggiore autonomia riusciremo a soddisfare tutte le richieste”.
Per le polizie locali 725mila euro
In particolare, 725.000 euro vanno a Comuni e Unioni di Comuni dotati di corpo o servizio di polizia locale. L’obiettivo è il potenziamento della strumentazione tecnica. Sono stati finanziati 49 progetti. Questi fondi consentiranno dunque di finanziare l’acquisto di tutta l’attrezzatura necessaria alle operazioni.
Mezzo milione per la protezione civile
Altri 500.000 euro sono stati invece destinati a Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane per il potenziamento delle dotazioni di piccola entità per la protezione civile. Sono stati finanziati 109 progetti. Anche in questo caso verranno acquistati gli strumenti e le attrezzature specifiche per ogni evenienza.
E in provincia di Brescia?
Una fetta importante del finanziamento regionale è stata destinata ai Comuni del bresciano, che riceveranno infatti circa 350mila euro. Di questi 153.887,49 andranno a finanziare 12 progetti relativi alla sicurezza in altrettanti Comuni. Gli interessati sono Bagnolo Mella, Berlingo, Borgosatollo, Calvagese della riviera, Corte franca, Gottolengo, Lumezzane, Mazzano, Ospitaletto, Pompiano, Remedello e San paolo.
I progetti protezione civile sono invece 42, finanziati con 197.273,21 euro. Di seguito i comuni interessati: Sellero, Gottolengo, Pompiano, Remedello , Cevo, Collio, Sarezzo, Tavernole sul mella, Lavenone, Malonno, Sulzano, Lumezzane, Pezzaze, Rezzato, Sale Marasino, Borgosatollo, Incudine, Lodrino, Nuvolento, Visano, Gardone riviera, Lonato, Malegno, Marone, Bagnolo mella, Iseo, Marmentino, Cortefranca, Angolo terme, Capo di ponte, Gambara, Villa carcina, Bagolino, Bovegno, Unione della valtenesi, Monticelli brusati, Vallio terme, Comezzano cizzago, Berzo inferiore e Cimberg0.