Maturità 2018: da Bassani a Moro tutte le tracce della prima prova

Sono 509.307 studenti e, secondo il Miur, il tasso di ammissione all’esame è stato del 96,1%. 

Maturità 2018: da Bassani a Moro tutte le tracce della prima prova
Pubblicato:

E’ iniziata la maturità 2018, gli studenti sono in queste ore alle prese con la prima prova scritta.

Numeri

Sono 509.307 studenti e, secondo il Miur, il tasso di ammissione all’esame è stato del 96,1%. Gli esami sono iniziati come di consueto alle 8.30 con la prima prova scritta di Italiano.

Le tracce

Apre lo scrittore Giorgio Bassani, selezionato per una delle tracce con un brano del suo più famoso libro: “Il giardino dei Finzi Contini”, un testo che si ispira alla storia vera del presidente della comunità ebraica di Ferrara del 1930 Silvio Magrini, che racconta gli orrori della persecuzione.

Cooperazione Internazionale è la traccia del tema storico, con De Gasperi e Moro.

Una poesia di Alda Merini sulla solitudine, è invece stata scelta come prova per la traccia di arte.

Per la traccia di carattere generale il Principio di uguaglianza nella Costituzione, mentre Messa e Propaganda per l’ambito storico-politico.

Sul web intanto si cercano altri dettagli e proprio il sito skuola.net riporta le tracce dei quattro saggi brevi: Ambito Storico-Politico: masse e propaganda (con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli). Ambito Artistico-Letterario: la solitudine nell'arte e nella letteratura (con brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, Merini, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper). Ambito Tecnico-Scientifico: il dibattito bioetico sulla clonazione (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it). Ambito Socio-Economico: la creatività, dote d'immaginare, come risultato di talento e caso.

Il Ministro dell’Istruzione Bussetti

La seconda prova è attesa per domani, mentre la terza prova è in calendario per lunedì 25 giugno. Intanto il Ministro dell’Istruzione Bussetti, ha invitato gli studenti a stare tranquilli non facendosi prendere dall’ansia, cercando di concentrarsi per essere determinati verso l’obiettivo, il tanto sperato diploma di maturità.

Seguici sui nostri canali