Economia

La salute a scuola: dalla Finlandia a Salò

Martedì e mercoledì un doppio convegno in Sala dei Provveditori sul welfare scolastico

La salute a scuola: dalla Finlandia a Salò
Economia Garda, 21 Settembre 2018 ore 17:26

Istituto comprensivo di Lonato e Scuola superiore Perlasca di Idro insieme per il welfare scolastico: è la salute a scuola il tema del doppio convegno del 25-26 settembre a Salò, promosso dalle due scuole capofila per la promozione della salute nei rispettivi ambiti.

Il progetto

Dalla collaborazione tra i due istituti e l'Ats di Brescia, nascono due convegni (dalle 9 alle 16 di martedì e mercoledì) tenuti dagli esperti finlandesi Heikki Ervast, dirigente della Scuola di formazione per insegnanti dell'Università della Lapponia, e Jukka Hakola, funzionario delle politiche partecipative della regione a nord della Finlandia. I docenti terranno la seconda e la terza parte del percorso in date ancora da definire. A dicembre-gennaio si parlerà dell'elaborazione e ad aprile-maggio della valutazione finale delle idee per la salute che verranno dalla due giorni di Salò, da mettere in pratica con progetti nelle scuole.

Gli obiettivi

Il convegno, dedicato a dirigenti scolastici e docenti referenti di istituto, ha tre obiettivi: "favorire il dialogo in tema di produzione" raccogliendo anche le osservazioni di chi vive tutti i giorni la scuola;  "attivare un processo di ricerca-azione di buone pratiche" nell'ambito del welfare scolastico; "incrementare le conoscenze teoriche e metodologiche" degli insegnanti partecipanti sul tema. Entrambi gli incontri si terranno nella Sala dei provveditori del municipio di Salò.

Necrologie